sabato 16 ottobre 2021

Forno di Zoldo - Passo Cibiana - Monte Rite - CAI478 - Monte Pera - CAI494 - Passo Cibiana - Enduro Trail

16/10/2021
Km 34 - Asfalto 40% - Sentieri 30% - Sterrato 30%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1800 m
Percorso super panoramico con salita da Forno di Zoldo su asfalto verso Passo Cibiana, su sterrato fino al Monte Rite, saliscendi su sentiero fino al Monte Pera e discesa fino alla strada nei pressi di Passo Cibiana, discesa su sentiero e tratti di sterrata fino a valle.
Si parte da un park nei pressi di Forno di Zoldo e si sale su asfalto di media pendenza fino al passo Cibiana quasi sempre all'ombra del bosco e poche aperture panoramiche sulla valle. Si sale sulla sterrata a sx che porta al Monte Rite, di pendenza simile e sempre pedalabile. Salendo, lo spettacolare panorama compensa la fatica ed in cima si può gustare a 360°, tra l'erba e alcune fortificazioni della Grande guerra. Si prosegue lungo il sentiero che scende in cresta passando sopra il Museo Messner e si scende su sentiero scavato e a tratti roccioso, tecnico e divertente, con alcuni tornanti, per poi entrare nel bosco e diventare molto scorrevole e con pochi cambi di direzione, potenzialmente molto veloce ma con fondo a volte insidioso. Si raggiunge la strada asfaltata nuovamente nei pressi del Passo Cibiana e stavolta si scende a dx oltrepassando la casera e proseguendo sulla sterrata per circa 1,5km e si imbocca un sentiero a dx su una curva che si inoltra nel bosco e in saliscendi si fa largo tra gli schianti. Ad oggi ci sono 6 o 7 schianti da superare ma i lavori di sgombro sono in corso. Molto divertente lo slalom con fondo morbido e si raggiunge la sterrata a poca distanza dalla strada. Si prosegue in salita a dx (Strada Casera Castelin) che inizia a pendenza media per poi aumentare fino al limite della pedalabilità su fondo sterrato e, salendo, sempre meno compatto. Si raggiunge la cima priva di panorama per gli alberi fitti ed alti e da qui si scende su sentiero nel bosco, con alcuni passaggi tecnici e curve ampie, sempre più fluido man mano che si scende. La traccia principale è stata modificata a causa dei numerosi schianti, per evitare i quali si raggiunge in anticipo una sterrata a poca distanza dall'abitato di Forno di Zoldo, ove si chiude l'anello. 

Nessun commento:

Posta un commento