sabato 2 ottobre 2021

Forni Avoltri - CAI169 - Monte Ombladet - CAI141 - Sigilletto

02/10/2021
Km 22 - Asfalto 20% - Sentieri 40% - Sterrato 40%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1470 m
Giro cicloalpinistico con salita da Sigiletto a Casera Monte dei Buoi, quindi salita portage alla Cima Ombladet (m. 2.250), discesa e traverso alla forcella Ombladet, strepitosa discesa sul CAI141 verso C.ra Ombladet e rientro lungo il CAI140.
Si parte dalla partenza della piazza della chiesa di Forni Avoltri salendo su asfalto verso Frassenetto e Sigiletto, oltrepassato questo ultimo si gira a sinistra salendo su carrareccia contrassegnata come cai 169. La salita è particolarmente impegnativa con la presenza di due rampe cementate superiori al 20%, con dei respiri intermedi; dopo meno di 5 km si arriva a Casera Monte dei Buoi (m 1.723) dove ci aspetta una merita pausa prima di affrontare i 500 metri di salita alla cima; dopo i primi metri pedalabili il sentiero diventa più ripido e tra spingismo e portage si raggiunge in circa 40 minuti prima la selletta e poi la cima in un ambiente straordinario con viste spettacolari. Si scende dalla cima in sella alla bici e si prosegue a sinistra lungo il 169 fino alla selletta dove si stracca a destra il sentiero Strado dei soldats; noi proseguiamo diritti scendendo ancora un po', la traccia si fa labile e particolarmente esposta in tratti franati; si presenta ancora una salitina di circa 70 metri di dislivello, breve ma faticosa, poi la discesa a forcella Ombladet. Da qui si prende a sinistra il sentiero cai 141 che scende in maniera tecnica (S2) con presenza di tornantini impegnativi, ma in generale molto scorrevole. Oltrepassate casera Ombladet di sopra e di sotto  si raggiunge la forestale che sale a Bordaglia. Alcuni sentieri tagliano la stradina fino a giungere al sentiero naturalistico della Forra del Bordaglia dove si scende su pietraia. Si risale la forestale con indicazione cai 140 che ci porta a Forni Avoltri.