sabato 9 ottobre 2021

Sella Chianzutan - Colle dei Larici - Casera Val - Forcella Cormolina - CAI806

09/10/2021
Km 16 - Asfalto 5% - Sentieri 50% - Sterrato 45%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1000 m
Giro cicloalpinistico con salita su sterrato da Sella Chianzutan, sentiero non ciclabile dalla "sedia" in cresta fino al Colle dei Larici, discesa parzialmente ciclabile fino alla cava, sterrata fino a Casera Val e risalita con portage a Forcella Cormolina, discesa sullo stesso fino ad intersecare il CAI806 che con fondo impegnativo e tratti un po'esposti riporta a valle.
Si parte dal ristorante di Sella Chianzutan, si scende su asfalto per poco fino alla prima sterrata che sale a sx verso la cava di marmo, ad oggi quasi tutta risistemata. In parte nel bosco e in parte aperta sulla valle sale non particolarmente ripida fino alla famosa sedia affacciata sulla valle di Verzegnis. Da qui si imbocca il sentiero che sale verso Colle dei Larici, ripido e non pedalabile, un lungo saliscendi tra le cime in parte a spinta e soprattutto a spalla. Dalla cima si scende per meno di metà sulla bici e il resto a piedi a causa della condizione molto scavata e mossa del sentiero. Si raggiunge la sella con l'ingresso della cava di marmo, in cui si prende la prima a sx lungo i vecchi binari e attraverso una breve galleria buia fino alla vecchia teleferica della cava. Splendido punto di vista verso Sella Chianzutan. Si riprende la strada dell'andata fino all'incrocio in cui si segue al sterrata in discesa a sx, fino a Casera Val, ristrutturata da poco in un anfiteatro naturale magnifico, tra il Monte Verzegnis e il Lovinzola. Subito dietro si sale in breve su sentiero a spinta e portage fino a Forcella Cormolina, da cui si gode una notevole vista a 360 gradi. SI ridiscende sullo stesso sentiero, con fondo un po'scavato nell'erba e qualche roccia fino alla casera, poi si risale di fronte e si scende su traccia abbastanza ben visibile e fondo simile, di difficoltà crescente fino all'incrocio con il sentiero CAI806 che scende dalla sella della cava. Si procede a dx sullo stesso, con fondo sempre più mosso su terra e roccia e alcuni tratti un po'esposti, senza un attimo di respiro. Nell'ultimo tratto si entra nel bosco, ma la difficoltà rimane medio alta, fino alla carrareccia che scende verso Sella Chianzutan. Un paio di tagli veloci sui prati e si raggiunge la valle.

Nessun commento:

Posta un commento