martedì 5 ottobre 2021

Sesto - Monte Elmo - CAI403 - Sella di Confine - Sella di Nemes - Passo Silvella - Rif. Coltrondo

25/09/2021
Km 30 - Sentieri 50% - Sterrato 50%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1000 m meccanizzato + 500 m
Giro cicloalpinistico con prima salita in cabinovia fino alla stazione del Monte Elmo, salita su sterrata e sentiero fino alla cima e continuazione in cresta e in costa fino a Passo Silvella, discesa su sentiero nel bosco fino ad una sterrata che, con numerosi tagli su sentieri, porta prima al Rif. Coltrondo e poi in fondovalle.
Si parte da Sesto, stazione cabinovia Elmo ed arrivati in quota si sale in sella fino al sentiero che sale sulla cima del Monte Elmo, parzialmente pedalabile se preso dalla sella, oppure totalmente a spalla se si sceglie quello precedente, dritto partendo da una curva a sx. Lungo tutta la salita ed in cima il panorama è fantastico ed in alto si apre anche sulla valle della Drava. Da questo punto in poi è un continuo saliscendi con rampe a volte violente su sterrato e sentieri, tra la cresta e la costa rivolta alternativamente su entrambe le valli. Si superano un paio di rifugi e si giunge a Sella di Confine, per proseguire in un contesto sempre super fino a Sella di Nemes. Si sale sul sentiero a sx (parzialmente pedalabile) per passare sotto il famoso masso a sbalzo e proseguire in cresta. Il fondo passa da erboso a roccioso compatto a roccioso molto mosso e instabile, con alcuni passaggi esposti. Ultimo tratto tra i pascoli per giungere a Passo Silvella, da cui si scende 200m su sterrata e al primo sentiero a sx segnalato si svolta, proseguendo su fondo scavato nell'erba e rocce insidiose affioranti. Si tratta di una traccia in continuo saliscendi per metà pedalabile fino ad una cimetta dalla quale si scende su una sterrata che si taglia più volte possibile sui sentieri ben visibili. Il fondo in terra e rocce con alcune radici affioranti è comune a tutti i tagli e a volte può essere insidioso. Breve sosta al Rif. Coltrondo e si scende ancora su sterrata riprendendo alcuni sentieri di taglio in direzione Sesto, con ultima parte su sterrata parallela all'asfalto e poi freeride su prato fino alla seconda stazione di cabinovia.


Nessun commento:

Posta un commento