martedì 11 luglio 2017

Grimacco - Monte San Martino - Topolo'

06-07-2017
18km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Medio impegnativo. Dislivello 750m.
Variante del percorso che trovi qui Proponiamo una via di salita diversa e più confortevole. Partendo da Clodig si ridiscende verso Liessa salendo in paese in direzione della chiesa. Si sale prima a Grimacco Inferiore e poi a Grimacco Superiore per poi prendere la strada che conduce al passo San Martino. Fin qui la salita è dolce e completamente asfaltata. Superata la sella, prima della discesa verso Cepletischis, si prende la strada bianca che sale a destra verso il Monte San Martino. La salita non è particolarmente ripida, ma il fondo insidioso e sconnesso ne accentua la difficoltà. Verso la metà della salita si raggiunge un bivio. Proseguire dritti verso la Chiesetta di San Martino. Verso la cima la strada diventa più stretta ed il fondo peggiora. Arrivati alla Chiesa di San Martino si può raggiungere a piedi la cima.
Si ridiscende per l'ultimo tratto di salita fino ad incrociare la strada bianca che attraverso un falsopiano ci porta alla Bocchetta di Topolò; giunti al quadrivio di sentieri prendiamo quello che ci porta a Topolò. La presenza di sassi e di rovi rende la discesa impegnativa, ma il sentiero risulta totalmente ciclabile per i discesisti più esperti. Giunti a Topolò e visitato questo magnifico Borgo si scende per asfalto fino a Clodig.