giovedì 4 dicembre 2014

Magnano in Riviera - Monte Faeit - Monte Campeon - Montenars

22-06-2014
15km - Asfalto 10% - Sterrato 90%, impegnativa per pendenze e a tratti fondo irregolare. Dislivello 700m.
Si parte dal parcheggio del bar vicino all'incrocio tra via Divisione Julia e via Faeit. Si imbocca a dx Via Alighieri, all'incrocio si prosegue dritti e a 1,5km si imbocca la rampa ripida in cemento. All'incrocio (1,8km) si svolta a destra con minore pendenza e alternanza cemento-sterrato. A 2.4km si continua a salire a sx seguendo il tornante. (A questo incrocio lasciamo alla nostra dx la strada che porta a Tarcento e Sammardenchia.) A 3,2km all'incrocio successivo si prende a sx e si continua a salire. Attorno al 4km ci si riposa su un dolce saliscendi prima di incontrare un tornante attraversato da un ripido sentiero pedonale che porta in cima al Monte Faeit. Si prosegue sulla strada principale con saliscendi fino ad un bivio , si prende a destra (5,5km) e si sale in modo più deciso. Si arriva al successivo bivio (6km). Qui incontriamo una strada a sx che porta al Monte Campeon e una a sx più ripida e con fondo difficile che sale al Monte Faeit. Vale la pena salire a dx per trovare dopo alcune centinaia di metri la cima con un punto panoramico da sosta. Ridiscendere dalla stessa strada e proseguire dritti al'incrocio verso il Monte Campeon. Al bivio (7,7km) si prosegue a sx, evitando di scendere verso Magnano. Si scende verso Montenars fino all'agriturismo di recente ristrutturazione. Da qui è possibile, scendendo altri 100m, imboccare il "troi dal riul" fino ad arrivare ad una cascata e, proseguendo a sx si arriva ad un bivio su un guado dove si prende il sentiero sulla sponda sx del torrente. Dalla cascata per un altro km si alternano tratti in sella e a piedi, ma vale la pena proseguire per l'ambiente da fiaba. al 11,5km al bivio si prende il "troi des cascades" e al bivio successivo a dx (12km), poi a sx (12,5km) e continuare a scendere fino ad incontrare la forestale dell'andata (14km). Al bivio prendere a dx e ridiscendere fino al punto di partenza.