giovedì 4 dicembre 2014

Gemona - Sella S.Agnese - Forte M.Ercole - Monte Cumieli - Venzone - Bordano

19-07-2014
32km, 60% asfalto-40% sterrato, un tratto molto impegnativo con fondo irregolare, Dislivello 700m.
Si parte dal centro di Gemona, si imbocca via dei cappuccini (indicazione Monte Cuarnan), si continua su Via Gleseute, al termine del borgo si prosegue a dx attraverso il piccolo guado e si inizia a salire su sterrato fino a Sella S.Agnese (4km). Si prende a dx e si mantiene la sx sulla strada dissestata per 300m, poi si imbocca il sentiero che sale a sx (5,2km), bivio a dx e poi bivio a sx su delle salite con pendenza importante e fondo difficile, per poi ridiscendere in una radura. Su strada sterrata e cementata si prosegue fino al forte M.Ercole (7km) che vale una breve visita. Si scende sulla via principale per 700m e all'incrocio si prende la salita a sx. Acciottolato di media pendenza, si supera una galleria ed un tornante e a 10km si imbocca un sentiero a sx tra i castagni. La vera difficoltà del percorso è nel successivo km di salita molto ripida e con fondo cedevole, da scalatore. In cima al Cumieli ci si può riposare su un prato con un bel panorama sul Tagliamento. Si ridiscende dalla salita ripida appena percorsa e si continua a sx verso Sella S.Agnese (13km). Si prosegue a sx come all'andata, ma si tiene la dx per scendere verso Rivoli Bianchi lungo una discesa di ghiaia e grossi ciottoli insidiosi. Si attraversa l'enorme lingua di ghiaia (noi abbiamo preferito scendere fino alla statale per una pausa mela al fruttivendolo ai piedi di Case Rivoli Bianchi) e si raggiunge Venzone attraverso Strada Marsuris e a dx per Strada dei Celti. A Venzone si attraversa la statale verso Pioverno, si attraversa il ponte sul tagliamento e si prosegue a sx verso Bordano, pedalando sul percorso ciclo-automobilistico della Ciclabile AlpeAdria. Si passa attraverso Bordano e si riattraversa il Tagliamento sul ponte di Braulins, quello della villotta. A sx verso Gemona attraverso via Cavazzo. Per risalire al centro del paese si percorre la via più diretta, dritti al semaforo, via Tagliamento e un paio di salite oltre il 15% per non rilassarsi troppo.