giovedì 4 dicembre 2014

Travesio - Col Manzon - Col Taront - Casera Davass

14-09-2014
21km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo con discesa ciottolata/singletrack. Dislivello 825m
Si parte dal centro di Travesio, si percorre via Lizier fino al campo sportivo e si sale sul sentiero di fronte ad esso. A dx in via Breli e si sale su asfalto, a 3km al bivio si svolta a sx e si sale su asfalto fino al tornante (5km), subito dopo si imbocca lo sterrato a dx e si continua a salire tenendo a ogni bivio la sx finchè la strada continua a salire. Si arriva in cima al Col Manzon e si prosegue la salita verso la casera Davass. Dopo un km si deve abbandonare la bici per salire 15 minuti a piedi fino alla casera dalla quale si gode di un ottimo panoramica sulla pedemontana proprio sopra Toppo. Si ridiscende a piedi e poi in bici per 2km fino a trovare un sentiero a dx che scende nel bosco non troppo ripido, si attraversa la strada della salita e si prosegue lungo una mulattiera ciottolata in discesa, si passa accanto a un cimitero e la strada ciottolata diventa sempre più pendente e sconnessa. Quasi singletrack, se è umido ancora più insidiosa. Si sbuca sulla strada della val Cosa e a dx si ritorna a Travesio, meglio ancora se si passa per i paesini arroccati a dx della strada principale.