domenica 21 dicembre 2014

Monte San Simeone

20-12-2014
29km - Asfalto 95%, sterrato 5%, impegnativo. Dislivello 1269m
Si parte da Alesso centro, si seguono le indicazioni per il lago di Cavazzo riva Est, si passa per località Brancs, si percorre il magnifico ponte in acciaio e legno sulla punta Sud del lago, poi a sx si segue la sponda in direzione Nord. Il lungolago alterna stradine in ghiaia a passerelle in legno fino a un incrocio in prossimità di una costruzione (1,1km), qui si prende la stradina sterrata in salita spaccagambe che porta sulla provinciale sull'incrocio per Interneppo. Si entra in paese e si sale in direzione Bordano, dopo un paio di curve si svolta a sx in direzione San Simeone, strada asfaltata stretta ma in discreto stato. Si prosegue per la principale che sale subito con pendenza costante senza respiro per 13km fino al termine della strada. Una ventina di tornanti di cui una decina in galleria ripropone a ogni "giro" lo stesso panorama visto da un punto sempre più alto. Noi siamo stati così fortunati da essere accompagnati da una decina di grifoni per tutta la salita, uno spettacolo che non ha prezzo. Otre quota 1200m si incontra qualche baita, ma l'unico punto di sosta per il ciclista è la chiesetta di San Simeone, sempre aperta. Se le gambe hanno ancora un po' di energie si può salire in cima al monte fino a quota 1505 ma la bici deve essere abbandonata a 1220m.
La discesa è sulla via dell'andata, un po' insidiosa per il fondo un po' sporco e a tratti coperto da foglie.