sabato 27 gennaio 2024

Prato di Resia - Sella Sagata - Colle Curnic - CAI632 (Lux trail) - St.li Goslò - Sagatina trail - Tila Lipa pot

27-01-2024
21km, 30% asfalto-30% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1100m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo
Percorso con salita su asfalto a Sella Sagata, continuazione su sterrato fino in prossimità del Colle Curnic, discesa su sentiero Lux, risalita e discesa su sentiero fino nei pressi di Sella Sagata, discesa su sentiero Sagatina fino a S.Giorgio, sentiero Ta Lipa Pot per chiudere.
Si parte da Prato e si sale su asfalto a tratti ripido fino a Sella Sagata in cui si sale su sterrata a dx in direzione Pusti Gost, ma ci si ferma nel punto più alto, vicino a Colle Curnic, per scendere pochi metri più in basso lungo il CAI632 (Lux trail), dapprima in saliscendi con tratti a spinta e punti esposti, poi in discesa tecnico e poi più fluido nel bosco. Giunti in una sella ad un incrocio si sale ripidi a spinta a sx verso Stavoli Goslò per evitare la sterrata, in saliscendi nel bosco su stretta traccia molto divertente e ultima parte più ripida fino all'incrocio su sterrata in cui si svolta a sx verso S. Giorgio. Pochi metri e si imbocca il Sagatina trail (continuazione del Lux), molto tecnico, tornanti stretti e fondo in terra e rocce sporgenti, con ultimo tratto estremamente aggressivo, fino in paese. Si risale su asfalto fino a Prato e oltre fino a Origne ove si imbocca un tratto del sentiero Tali Pa Pot in saliscendi divertente fino a Loc. Braida per attraversare su ponte il fiume e chiudere l'anello.

Nessun commento:

Posta un commento