sabato 13 gennaio 2024

Solkan - Monte Sabotino - ruderi chiesa di San Valentino - CAI690 - Skabrijel - sent. Drita na Plac

13-01-2024
25km, 50% asfalto-10% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1100m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo
Percorso con 2 salite e due discese, prima sul Monte Sabotino su asfalto ripido e sentiero in cresta fino ai ruderi della chiesa di San Valentino, discesa su sentiero roccioso, asfalto fino alla ciclabile, salita su asfalto e sterrato ripido fino alla cima dello Skabrjiel e discesa lungo il sentiero Drita na Plac fino in paese.
Si parte da Solkan, si attraversa la nuova passerella sull'Isonzo e, dopo pochi metri di salita si prosegue a sx sulla ciclabile sterrata, poi a dx verso la successiva asfaltata militare per 7 tornanti per poi proseguire oltre la caserma italiana su sentiero molto ripido fino in cima al Monte Sabotino. Si prosegue lungo il sentiero in cresta a dx verso i ruderi della chiesa, fondo con rocce sporgenti e gradoni, in gioco con l'equilibrio sull'esposto. Sull'impegnativo saliscendi si raggiunge ciò che rimane della chiesa di San Valentino, poi si scende proseguendo lungo il sentiero in discesa, per la prima parte impegnativo e ripido, con fondo roccioso, poi con fondo meno impegnativo, divertente e tecnica, infine a sx su scorrevole sentiero con punti panoramici, soprattutto in corrispondenza dell'unico tornante con panchina, per poi attraversare nuovamente l'asfaltata principale su viadotto e subito a sx su sentiero scorrevole e divertente con sponde e salti fino alla ciclabile. Si riattraversa il ponte e, oltre il semaforo, si sale lungo l'asfalto principale di fronte verso lo Sveta Gora. La salita è a pendenza media nella prima parte e, proseguendo dritti alla rotonda, poco dopo si svolta stretti a dx su ripida sterrata, che continua con simile pendenza fino in cima, con tratti al limite della ciclabilità.
Dalla cima si scende oltre la torre panoramica e dopo 400m si prende il sentiero a sx che scende, con alcuni tratti artificiali, sponde e salti, piuttosto fluido fino alla sterrata che si attraversa e in un canale su fondo simile si prosegue in leggero saliscendi su sentiero scorrevole nel bosco, che in breve porta a Solkan.