lunedì 1 maggio 2023

Parenzo - Rovigno - Pola - Premantura - Medulin - Penisola di Kamenjak

29/30-04 /01-05-2023

102km+50km+102km, 40% asfalto-40% sterrato-20% sentieri. Dislivello 1000+600+900m, Condizione fisica: medio impegnativo.
Percorso a tappe per pedalare sulla famosa penisola di Kamenjak, a Sud di Prematura, molto simile al viaggio descritto qui. Andata lungo la costa, poi cercando il percorso più vicino all'acqua fino al centro di Premantura. Viaggio in tre tappe per potersi godere il mare e le cittadine della costa e il ritorno sulla stessa via con alcune varianti. Andata e ritorno fattibili anche in gravel, tranne alcuni sentieri, giro della penisola sui sentieri qui percorsi necessaria una MTB, ma numerose varianti percorribili anche in gravel.

Primo giorno - Parenzo-Premantura - 102km - 1000m dsl
Si parte da Parenzo, parcheggi disponibili nella zona dei supermercati o del centro sportivo nei pressi del centro (almeno fuori stagione). Si attraversa il centro e si prosegue a due passi dal mare, sui sentieri cementati e sterrati del lungomare, visto le scarse presenze in bassa stagione. Si abbandona la costa prima di Funtana e ci si dirige verso l'interno su trade asfaltate pressoché tutte secondarie, fino alla discesa su strada principale per aggirare l'insenatura da abbandonare dopo poca risalita su un sentiero a dx, molto ripido ma sicuro. Si procede su sterrati e asfalto secondario superando Rovinjsko Selo e proseguendo su fondo sterrato fino a Rovigno, molto piacevole alternativa all'asfalto quasi parallelo. Dalla città si procede lungo la costa tra comodi sentieri lungomare e campeggi, tranne un paio di deviazioni verso l'interno alla riserva onitologica nei pressi di Barbariga, per poi tornare sul mare e superare Fazana, Stinjan e la vecchia area portuale di Pola. Se è orario di traffico è preferibile rimanere fuori dal centro e percorrere le ciclabili sulla strada esterna, che porta alla darsena a Sud, da cui si prosegue sul mare e alcune stradine interne fino a Pramantura. Tutto il percorso è affascinante e solo pochi tratti sono a rischio per traffico.

Secondo giorno - Premantura-Kamenjak-Medulin - 50km - 600m dsl
Dedicato ad esplorare la penisola di Kamenjak, a Sud di Premantura, numerosi percorsi per MTB tutti ben tabellati, tra bosco, sentieri e panorami mozzafiato sul mare, qui scelti anche altri sentieri non espressamente indicati per bici, con alcuni tratti a piedi. Ciclabile o similare fino a Medulin e alcuni sentieri per MTB percorsi sull'altura nei pressi di Premantura, discretamente tecnici e molto allenanti.

Terzo giorno - Premantura-Parenzo - 102km - 900m dsl
Rientro a Parenzo sulle strade dell'andata tranne per alcune varianti. In particolare è possibile attraversare la città di Pola ad orario in cui non ci sia traffico, volendo anche sul mare. Sconsigliabile invece visitare la vecchia zona militare a Nord di Pola, selvaggia, sporca e poco frequentata, con sentieri che finiscono nel nulla. A Nord di Rovigno altrettanto sconsigliabile pedalare sulla strada principale verso Rovinjsko Selo, dapprima su triminzita ciclabile e poi nel traffico intenso, meglio seguire le sterrate dell'andata. Consigliatissimo invece il percorso su sterrato nel bosco lungo l'insenatura dopo la salita dal giro di boa in direzione Vrsar, slendido borgo arroccato sul mare. Da qui si procede su ciclabile fino a Funtana e poi sul mare, continuativamente a vista dai sentieri lungomare fino a Parenzo.


Percorso in dettaglio (giorno 1)
Percorso in dettaglio (giorno 2)
Percorso in dettaglio (giorno 3)
Filmato percorso (giorno2)
Filmato percorso (giorno3)

Nessun commento:

Posta un commento