07-05-23
40 km – Asfalto 40% - Sterrato 30% - Sentieri 30%; Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; dislivello 1700m
Percorso cicloalpinistico con salite su sterrata, variante su e giù per sentieri in parte pedalabili, salita su asfalto e sterrato fino a Malga Cima Fonte, discesa su sentiero impegnativo e tecnico.
Si parte da Piovene Rocchette e si sale su asfalto a Cogollo del Cengio, per poi inoltrarsi nel bosco in salita su sterrato, una variante in discesa a sx su sentieri poco frequentati e tecnici nel bosco con seguente salita in parte pedalabile su sentieri fino all'asfalto che si percorre in salita nel traffico fino alla sterrata a 3km dall'ultimo tornante (in alternativa si può percorrere il poco pedalabile CAI666 fino allo stesso punto). Lontani dal traffico si sale su sterrata a tratti con fondo mosso con pendenza varia e alcuni respiri fino a Malga Cima Fonte. Splendida cima in prato da cui si parte per scendere alcuni metri su sterrato e subito su sentiero CAI 693, immerso nel bosco con fondo in terra e sassi, poi su prato con tratti in freeride tra le insidiose zolle, poi di nuovo nel bosco e fondo sempre più roccioso man mano che si scende, con massi rotolanti su cui si deve galleggiare, molto tecnico e insidioso. Alcuni attraversamenti fino a oltre Giarre, a Borgo Binotti si prende l'asfalto che non si abbandona, e per non scendere sull'asfalto principale si percorre un dolce saliscendi tra i prati e i paesini fino a Caltrano, dal quale su percorso ciclabile su chiude l'anello.
Nessun commento:
Posta un commento