sabato 29 aprile 2023

Tolmino - Planina Razor - Planina Spodnji kal - Planina plode

29-04-23
42km - Asfalto 50% - Sterrato 30%, Sentieri 20%  - Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo Dislivello 1600m
Percorso con salita su asfalto e sterrato di pendenza media in aumento verso la quota massima, il rifugio Planina Razor, traverso in saliscendi e sentieri di varia difficoltà in discesa, con la chicca della teleferica per escursionisti e bici.
Si parte da Zatolmin a pochi passi da Tolmino che si attraversa e si sale verso il centro del paese sulla strada principale, puntando in direzione torrente Reka, all'incrocio a T si svolta a dx e dopo 500m a sx su salita molto meno trafficata, solo pochi turisti in cerca di funghi e malghe. Si passano 2 paesini e dopo Ljubinj si segue a sx la salita un po'più ripida che con un certo numero di tornanti nel bosco su asfalto, con media pendenza ma pochi respiri, porta ad una valle in cui, su sterrato in saliscendi, si incontra l'abitato (deserto) di Planina Lom, che si attraversa dritti e tra saliscendi sterrati e rampe ripide in cemento si prosegue fino ad una malga poco oltre. Si prosegue con tratti alternati in salita e saliscendi con il medesimo fondo fino al rifugio Planina Razor, dopo circa 21km. Qui non è semplice trovare il sentiero, che rispetto al rifugio piega a sx e la supera verso quota più alta nell'erba. Necessario un po' di sano spingismo di pochi minuti sui prati per trovare la traccia più avanti e risalire in sella, per un sentiero in saliscendi su erba e sassi, poi bosco, con fondo facile ma impegnativo a livello fisico.
Si prosegue lungo il sentiero fino a Planina Spodnji Kal dove inizia la prima discesa in single track (evitando il breve ravano nella traccia gpx) con una breve risalita al passo Na Reslju a m.1.133.
Seconda discesa più tecnica S2 fino a Gornji Konec. Nonostante la fatica si risale verso Planina Prode con 100m dsl di salita ed una entusiasmante discesa tecnica. A Planina Prode si scende al torrente Tolminka e lo si attraversa su karrukola (spettacolare teleferica per escursionisti/bici). Si rientra quindi in 6 km di carrareccia veloce fino a Zatolmin.

Nessun commento:

Posta un commento