lunedì 17 aprile 2023

Moggio Udinese - Troi dai Borgs

15-04-2023

19km - Asfalto 20% - Sterrato 30%, Sentieri 50%  - Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo Dislivello 930m
Percorso mitico sui rilievi di Moggio Udinese, con chiara cartellonistica ed adatto a ciclisti esperti, in piccola parte cicloalpinistico. Salita iniziale con pendenza importante e senza respiri su carrareccia e sentiero, poi single track in discesa e saliscendi fino all'asfalto finale di Campiolo. Non completamente ciclabile, ma estremamente godibile. Wilderness.
Si parte dal centro di Moggio e si sale verso Moggio alta, allo scollinamento si svolta a dx su asfalto ripido e subito sentieri seguendo i cartelli, si ridiscende brevemente passando per il casolare sul rio Travasans, si scende all'asfalto che si abbandona subito per salire a dx alla carrareccia stretta che diventa sentiero e sale senza respiri verso il panoramico Balcone dei Provezi, molto impegnativa da fare tutta sui pedali. Si gode di una splendida vista sui borghi attraversati dal giro e la valle. Si prosegue sul sentiero in saliscendi fino all'incrocio per il Monticello e si segue in discesa a sx, a tratti tecnico e scalinato, esposto, fondo in terra e rocce, con alcuni rilanci per poi risalire brevemente fino al Borgo di Mezzo (o al taglio precedente), si scende su sterrata veloce fino al sentiero in leggera salita che porta a Moggessa di Là, sentiero in discesa e salita ripida fino a Moggessa di Qua e ultimo sentiero nel bosco, con alcuni rilanci, tecnico e con attraversamento di una frana, punti esposti, divertente e mediamente impegnativo. Si raggiunge la valle del torrente Glagno' che si guada (con il secco è pedalabile) e su riattraversa poco dopo su ponticello, per seguire il sentiero in brusco saliscendi fino a Campiolo. Da qui, a parte un breve sentiero subito a dx, è tutto asfalto in piano fino a Moggio.

Nessun commento:

Posta un commento