sabato 22 aprile 2023

Saps - C.ra Glazzat Alta - Cuel des Jerbis - Strada degli Urogalli - Ric. Zouf di Fau Cai - CAI436

22-04-23
28km - Asfalto 30% - Sterrato 40%, Sentieri 30%  - Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo Dislivello 1280m.
Percorso in Val Aupa enumerato tra i migliori percorsi della zona di Moggio Udinese.
Partenza da Saps in val Aupa e si percorre la sp.112 per 6 km prima di intraprendere sulla sx la salita a Malga Glazzat. Salita con rampe impegnative che prima in asfalto e poi in sterrato porta nella meravigliosa piana in cui si trova casera Glazzat Alta.
Rientrando dalla strada di accesso e giunti al quadrivio si risale il Cuel des jerbis con tratti di spingismo fino a prendere il sentiero CAI434 Troi des jerbis che scende dolcemente sulla forestale degli Urogalli.
Si percorre la lunga forestale in saliscendi passando Forcje di Griffon e risalendo a Forcje di Fau dove termina l'ultima rampa. Una leggera discesa fino al ricovero Zouf di Fau per poi intraprendere il sentiero semiabbandonato CAI436. Prima l'attraversamento di un paio di schianti e poi i tornantini di fogliage sul ripidone fanno perdere velocemente quota. Attraversata la forestale il sentiero diventa tecnicamente gradevole fino a sbucare a Gialloz. Riconquistato l'asfalto si rientra a Saps.

Nessun commento:

Posta un commento