martedì 12 marzo 2019

Attimis - Porzus - Costapiana - Pedrosa - Canal grivó - Faedis - Racchiuso - Castello di Paristagno

09-03-2019
36km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, medio impegnativo. Dislivello 1500m
Percorso con salite prevalentemente su asfalto e discese su sentieri di diverse difficoltà.
Si parte da Attimis, si attraversa il ponte e subito a sx si prende via principale fino all'imbocco della salita per Porzus famosa per il passaggio del giro d'Italia. Si sale su asfalto per 6 km e 500 m. di dislivello più o meno pendente; giunti a Porzus si sale in paese. Si aggira la chiesa e si esce sulla strada subito sopra il cimitero. Si prosegue sulla "salita delle antenne", con pendenze importanti, fino al primo tornante al quale si prosegue dritti su sentiero ben battuto, poi al primo incrocio di sentieri a sx fino a rientrare in paese. Molto veloce e scorrevole. Si prosegue su asfalto fino al cimitero e sulla sx si scende in free-ride fino ad svoltare a sx sul sentiero che proviene da destra. La si percorre fino ad una casetta dove si tiene la sinistra e dopo cento metri un cartello indica Costapiana con svolta stretta a sinistra. Inizia il single track abbastanza impegnativo per la presenza di salti e rocce (si scende in qualche punto) che porta a Costapiana. Imboccata la strada (si può ancora tagliare un tornante per sentiero) si scende sulla principale e all'incrocio si risale su asfalto fino alla fattoria didattica, di fronte alla quale si imbocca il sentiero a dx. Breve e scorrevole porta sull'asfalto fino a Canal Grivò, si attraversa il ponte e si affronta una seconda impegnativa salita fino a Pedrosa, in cui si imbocca il sentiero oltre il paese con direzione Canal Grivò. Piuttosto impegnativo a tratti per pendenze e fondo, non del tutto ciclabile. Si riprende l'asfalto e, superato Canal Grivo' si scende per strada asfalta fino a Faedis, giunti in piazza si prende via Stentarie che ci porta in un boschetto per fare dei single track semplici ma un po' scavati che ci portano sulla provinciale; la si attraversa e si prende la carrareccia per Racchiuso (nascosta tra le case) che si percorre per salire verso il castello di Partistagno. Raggiunto il castello, dopo opportuna visita, si prende il sentiero che scende verso Borgo Faris e raggiunta la strada, si svolta a dx e subito a sx dietro la casa si scende per sentiero fino a Borgo Piccoli. Raggiunta la provinciale si torna ad Attimis.