lunedì 25 marzo 2019

Aonedis - Monte di Muris (lis cenglis) - Cimano - Susans - San Daniele - Pignano

21-03-2019
41km - Asfalto 25% - Sterrato 75%, medio impegnativo. Dislivello 650m
Percorso collinare con salite ripide su carrareccia e sentiero, discese su sentiero e saliscendi tra carrarecce e sentieri.
Si parte da Aonedis, si prosegue su sterrata verso Pignano ed appena inizia l'asfalto si svolta su strada di campo a sx fino a imboccare a dx l'asfalto che sale. Si attraversa la provinciale a San Giacomo per salire ripidi verso l'agriturismo Casa Rossa ai Colli, che si oltrepassa per un saliscendi che porta alla salita verso Ca'Nodusso, di media pendenza, fino alla fermata del bus in corrispondenza della quale si svolta a sx e si imbocca la rampa cementata con pendenza 27%, seguita da altre brevi rampe simili e sterrate che portano alla salita Muris-Monte di Muris in corrispondenza della chiesetta degli alpini. Si sale su asfalto fino al bivio, a dx per poi imboccare subito dopo a sx il sentiero in discesa "Lis cenglis", scorrevole e a tratti tecnico. In fondo al sentiero, prima di raggiungere l'asfalto della salita da San Giacomo al monte si fa inversione e si risale lungo il sentiero appena percorso, ben più tecnico in salita ma totalmente ciclabile. Si ridiscende dallo stesso per raddoppiare il divertimento e, ripreso l'asfalto, si scende appena dopo il tornante con curva stretta a dx su sterrato, per poi mantenersi sulla dx e aggirare il monte in saliscendi. In prossimità delle prime costruzioni e dei primi incroci si sale a sx su stretta carrareccia e si segue la principale tra boschi e campi, per finire su un sentiero veloce che porta al cimitero di Cimano, dal quale si prosegue su asfalto a sx e alla prima a dx verso Susans, che si abbandona alla carrareccia tra glia alberi a dx in prossimità del cartello di fine paese. SI sale lungo la principale sulle colline moreniche che riservano un piacevole panorama fino ad incrociare la strada che collega San Daniele a Cimano, che si attraversa seguendo le indicazioni per l'agriturismo Contessi per lasciarlo sulla sx e proseguire verso il Lago di Ragogna, percorrendo la ciclopedonale fino oltre il lago e attraversare alla prima carrareccia a sx in salita verso Pignano, appena accennata tra i campi ma percorribile. Si entra in paese e si ripercorre la stessa strada sterrata dell'andata.