lunedì 8 ottobre 2018

Aviano - Col del Lovo - Casera del Medico - CAI 916 - Marsure

06-10-2018
28km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1100m
Percorso in salita quasi tutto su asfalto, in parte si tratta della salita a Piancavallo, discesa su sentiero ciclabile, mediamente tecnico e molto divertente, prima su prato e poi nel bosco fino a Marsure, rientro su asfalto.
Si parte dal park del campo sportivo di Aviano e si inizia a salire tra stradine secondarie e parchi erbosi, si attraversa la Pedemontana e si sale ancora in direzione Santuario della Madonna del Monte. Appena oltre la chiesa si prende il sentiero che sale a sx della strada asfaltata, che si riprende poco dopo. Nonostante sia chiusa al traffico non risulta molto sporca e conduce in pochi km al tornante del ristorante Bornass, in cui si prosegue la salita sulla nuova strada per il Piancavallo fino alle antenne. Si prende l'asfalto a dx che in falsopiano conduce dopo 4km alla Casera del medico e poco dopo al bivio in corrispondenza di una piccola stalla, in cui si segue la terza strada, il sentiero CAI916 a dx. I primi 2km hanno fondo erboso con alcune canalette e pietre nascoste, poi ci si addentra nel bosco con tratti in terra e rocce e altri in ghiaia irregolare, tecnico ma non pendente. Piuttosto fluido e molto divertente scende fino a Marsure, in cui si segue la ciclabile condivisa fino a Aviano.