lunedì 1 ottobre 2018

Ratece - Monte Vosca - Robe Twist trail - Monte Forno - Tromeja trail

29-09-2018
40km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1450m
Percorso con 2 salite e 2 discese, potenzialmente divisibile in 2 giri. Salita verso il Robe Twist e sentiero in discesa, salita sul Monte Forno dal lato Sloveno e discesa su sentiero. Le salite sono a pendenza media tranne alcune rampe più decise, le discese sono 2 sentieri, il primo da bike park, il secondo molto più tecnico per pendenza e numero esagerato di radici.
Si parte dal paese di Ratece, si seguono le indicazioni per la ciclabile Alpe Adria (che qui si chiama D2) fino a Podkoren, in cui inizia la salita asfaltata verso il passo Wurzenpass in direzione Austria, che con pendenze medie (anche se stretta e un po'rischiosa) porta fino ad un incrocio con 2 sterrate di cui si prende la salita a dx con indicazione Robe Twist. La carrareccia ha fondo compatto e pendenza media e porta in 9km attraverso il bosco  all'imbocco del sentiero parzialmente artificiale e molto ben manutenuto, veloce e fluido e scende fino all'asfalto nei pressi di un bar. Si prosegue in discesa per 200m e al termine della curva a dx si imbocca un sentiero un po' più tecnico che in breve riporta al torrente in valle. Direzione Podkoren senza attraversare il torrente e si segue la stradina che risale a dx fino all'asfalto verso il passo percorso in precedenza. Si ripercorre la stessa strada fino all'incrocio con la sterrata in cui stavolta si scende a sx per risalire con alcune contropendenze verso Nord sul fianco di alcune cime (direzione Tromeja), sempre immersi nel bosco, fino a raggiungere strada sempre sterrata ma più ampia che sale dall'Austria verso il Monte Forno e, dopo la funivia che sale da Arnoldstein, le pendenze aumentano per un paio di rampe fino alla cima. Si scende dal lato Sloveno lungo il sentiero Tromeja, caratterizzato fin da subito dalla presenza massiccia di radici con pendenze a volte importanti e tornanti stretti. Pochi tratti non ciclabili e con le giuste accortezze si raggiunge il paese di Ratece. Pranzo da tradizione da Moj Mir.