mercoledì 31 ottobre 2018

Jamiano - Monte Ermada - Monte Arupacupa

27-10-2018
22km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 600m
Percorso in continuo saliscendi con alcune di rampe decise sul carso italiano e sloveno. Discese e saliscendi su sentieri pietrosi, insidiosi con tempo umido.
Si parte dal park dell'agriturismo sulla strada TS-GO nei pressi di Jamiano. Si entra in paese, dopo la chiesa si svolta a dx e subito alla prima sterrata a sx, imboccando il sentiero CAI3, che in effetti è una carrareccia stretta in saliscendi che a tratti si stringe. Si attraversa l'abitato di Medjevas, si prosegue su asfalto che diventa di nuovo sterrato e poi sentiero, fino a imboccare il CAI8 che porta con rampe a tratti molto ripide fino alla cima del monta Ermada, da cui si scende proseguendo lungo un sentiero piuttosto impegnativo sul fondo umido. Al quadrivio a sx sempre su sterrata e al successivo dritti, per sfiorare Medjevas verso Jamiano, si ripercorre la strada precedente fino ad un quadrivio in cui si svolta a sx, si attraversa l'asfalto e si procede verso il monte che ci si trova di fronte, che si raggiunge con una breve salita su sterrato non troppo ripida. La discesa dal Monte Arupacupa è su sentiero non particolarmente ripido ma molto pietroso e riporta sull'asfalto verso Gorizia, che ci riporta in breve al punto di partenza.