lunedì 21 maggio 2018

Lauco - Avaglio - Malga di Claupa - Malga Meleit - Monte Zoncolan - Sentiero Cimenti

19-05-2018
40km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, impegnativo. Dislivello 2000m
Salite su asfalto, sterrato e sentieri, discese su fondi simili, giro completo sotto tutti gli aspetti. Sentieri del ritorno particolarmente esposti. Coincidenza con la tappa del Giro d'Italia 2018.
Si parte da Lauco, si sale su asfalto verso il campo sportivo e, prima del campo, si svolta a sx a gomito verso Allegnidis, otre il paese si prosegue in salita su carrareccia con buon fondo in mezzo al bosco fino al primo incrocio, dove si scende a sx verso Avaglio. In breve si raggiunge il paese e si torna su asfalto, salendo a dx verso l'abitato di Trava e i monti del massiccio dello Zoncolan. Circa 2km dopo il paese si continua a salire dritti su sterrato, mentre l'asfalto scende. Dopo i secondi stavoli il fondo diventa più insidioso e le pendenze più decise, con stretti tornanti. Si scollina e si scende leggermente per Malga Claupa, davanti alla quale, vicino au una vasca d'acqua (con numerose tane di marmotte abitate) inizia un sentiero in discesa per un saliscendi con panorama mozzafiato porta a Malga Meleit. Si sbuca su rampe ripide in cemento che si alterna a sterrato e, sfiorando Malga Agareit, porta dopo altri 3km a Malga Tamai e alla cima del Kaiser. La discesa si inizia sulla stessa strada della salita fino a Malga Meleit, per poi continuare su asfalto e cemento molto ripido (salita su questo versante descritta qui). Si continua a scendere fino al paesino di Val di Lauco dove, in corrispondenza di un piazzale in asfalto, si prende un sentiero poco visibile a sx per scendere a Vinaio. Dopo un primo tratto su prato ci si addentra nel bosco e prosegue con tratti spesso molto esposti, discrete pendenze e molti guadi di ruscelli, in un ambiente incontaminato, ma con sentiero piuttosto pulito. Giunti a Vinaio si srisale su asfalto a sx verso il campo sportivo di Lauco per ridiscendere in paese.