lunedì 28 maggio 2018

Torreano di Cividale - Tamoris - MegaT trail - Machete trail - Vernasso - Falco Trail (Percorso gara Valchiarò Marathon 2018)

27-05-2018
42km - Asfalto 20% - Sterrato 80%, impegnativo. Dislivello 1600m
Salite su carrarecce, asfalto, sentieri, discese su sentieri impegnativi e con fondo irregolare ma divertentissimi. Tre salite e tre discese. Percorso gara Valchiarò Marathon 2018. Compendio dei giri descritti qui e qui.
Si parte da Torreano di Cividale, si sale su asfalto in via delle cave e, dopo le ultime case si prende la prima a sx su asfalto con cartello di divieto di transito, che diventa subito sterrata e sale a dx con alternanza di rampe in cemento piuttosto ripide e sufficienti tratti di respiro. Si prosegue su asfalto a sx in salita per circa 600m e alla prima strada a gomito a dx si continua a salire con minore pendenza verso l'abitato di Masarolis e di nuovo su asfalto fino oltre Tamoris, verso la Bocchetta di Calla. Al terzo tornante stretto si prende il sentiero a dx, il MegaT, che porta prima quasi in cima del Monte Craguenza (tratti a piedi) nel bosco e poi in freeride sui prati scassati in discesa (e grande velocità), poi nei pressi di Puller si prende a sx il sentiero Machete che scende tecnico e fluido fino a Vernasso. Si risale su sterrato subito a dx su fondo irregolare e ad aderenza zero se su fango per 5km, per poi proseguire dritto su sentiero in quota ma con fondo irregolare fino a dei prati a Sud di Torreano, dai quali si risale verso la linea di partenza, in cui è stato allestito un percorso tra fettucce che fa risalire sul pendio scosceso e in breve a sx si risale su sterrato per l'ultima salita verso Puller e dopo soli 4,5km si imbocca l'ultimo tratto del sentiero Cobra e, dopo essere sbucati su una carrareccia, a dx il sentiero Falco per scendere nuovamente a Torreano su fondo tecnico e sconnesso, ma fluido.

Nessun commento:

Posta un commento