lunedì 14 maggio 2018

Cepletischis - Livek - Monte Matajur - Monte Glava - CAI736 - CAI736a

12-05-2018
26km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Salite su asfalto e sterrato con splendidi panorami, ultimo tratto su sentiero e a spinta nei pressi della cima del Matajur, discesa interamente su sentieri tecnici e impegnativi, a tratti con pendenza importante.
Si parte dal paesino di Cepletischis e si sale su asfalto, dritti si al primo che al secondo incrocio verso la Slovenia, si passa l'ex valico e, a Livek, si svolta a sx verso il Matajur, sempre su asfalto. Si segue la principale che diventa sterrata con tratti sconnessi ma con pendenza mai eccessiva e costante, al km12 si percorre un tratto in saliscendi e si ricomincia a salire in modo più deciso sul CAI736 con vegetazione sempre più diradata e panorama sempre più interessante, lo si abbandona per il meno ripido CAI750a fino al piccolo rifugio vicino alla vetta, sostenuto da volontari delle Valli del Natisone. Da qui il sentiero quasi per nulla ciclabile porta rapidamente alla cima del Matajur, da cui si scende dal CAI736, che dapprima conduce tra erba e rocce in cresta fino al Monte Glava, poi scende decisamente, tecnico e impegnativo fino al sentiero della salita, che si ripercorre al contrario fino al km20, in cui a dx si imbocca il CAI736 in direzione Cepletischis, tecnico e più scorrevole, a tratti molto pendente. Si attraversa una carrareccia e si prende il CAI736a verso Masseris, simile al precedente, e alla carrareccia si sale a sx per un paio di km fino a reincontrare il CAI736 che scende a dx, un po' più impegnativo nell'ultimo tratto prima del paese.