lunedì 15 gennaio 2018

Bagnoli - Socerb - Istralandia trail - Sentiero dell'amicizia - Val Rosandra - Pivo trail - Toboga trail

13-01-2018
35km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Percorso misto tra salite su asfalto e rampe in sterrato e discese su sentieri dissestati e scorrevoli da enduro.
Si parte da Bagnoli, si inizia la salita su asfalto verso Socerb e subito alla prima a sx su sterrato, con tratti a pendenze importanti e si prosegue su sentiero in saliscendi il più a lungo possibile prima di scendere su asfalto e continuare la salita. All'ultimo rettilineo con la fortificazione di Socerb a vista si prende lo sterrato in discesa a dx per raggiungere l'imbocco dell'Istralandia trail a sx, sentiero tecnico e sassoso da enduro, con salti e paraboliche, a tratti un po'esagerato per una front. Si sbuca su asfalto nei pressi di Crociata, a dx verso il paese e alla prima salita su asfalto a dx verso Caresana e alla prima salita sterrata a dx verso Prebeneg, con rampe con pendenze importanti. Arrivati in paese si prosegue sulla principale in salita nuovamente verso Socerb, a dx all'incrocio. Si raggiunge la rocca con punto panoramico eccezionale su Trieste, Muggia e il golfo di Koper. Si prosegue nel piazzale sterrato in salita verso l'altopiano carsico,in saliscendi immersi nel tipico brullo paesaggio locale. Si punta al paese di Beka e a sx verso l'imbocco del sentiero dell'Amicizia che porterà in Val Rosandra. Si tratta in effetti del corso di un torrente in buona parte asciutto ma molto dissestato con rocce mobili che scende ripido fino alle poche case di Bottazzo. Si rimane alla dx del fiume fino al successivo ponticello a sx dove inizia il sentiero meraviglioso su roccia della Val Rosandra che porta a Bagnoli superiore, percorribile in tranquillità solo fuori stagione escursionistica. A sx si raggiunge su asfalto Bagnoli e si riprende la salita, questa volta solo su asfalto, verso Socerb e poco prima del primo incrocio per Prebeneg a dx si scende lungo il Pivo trail, sentiero enduro tecnico e scorrevole, con salti e ripidi saliscendi. Si sbuca su asfalto nei pressi del nucleo petrolchimico, a sx si sale su asfalto di nuovo (per l'ultima volta) verso Socerb e circa 300m dopo l'ultimo tornante a dx si sale ripidi a sx su sterrato per imboccare il Toboga trail, altro sentiero enduro un po'meno ripido ma molto tecnico. Velocemente si raggiunge l'asfalto che porta a Bagnoli.