lunedì 29 gennaio 2018

Vittorio Veneto - Tour dei Monti

27-01-2018
34km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1100m
Percorso misto tra salite su asfalto, sterrato e ripide rampe in cemento, discese su carrareccia e sentieri scassati e fluidi da enduro. Un continuo su e giù tra vigneti, uliveti e boschi tra le prealpi venete, punti panoramici mozzafiato.
Si parte dal casello di Vittorio Veneto Sud, su asfalto in direzione Tarzo alla prima rotonda e verso il centro di V.V. alla seconda, alla prima laterale a sx, poi si seguono le indicazioni per il percorso "Le Perdonanze", quando si trova lo sterrato si sale a dx subito con pendenze importanti, la strada si riduce a sentiero, si svolta al primo sentiero a dx lungo le pendici del Monte Altare, in saliscendi e poi in discesa tecnica fino al Parco Fenderl. si risale su asfalto verso San Lorenzo, con una deviazione con pendenze imbarazzanti a dx su rampe e sentieri, per poi tornare sullo stesso asfalto e, dopo un paio di curve, alla sterrata a sx si scende fino a un sentiero da seguire in saliscendi a dx, con alcuni tratti molto ripidi e sconnessi, ma molto divertente. Si scende a dx verso i vigneti, da risalire su rampa ripida per riprendere l'asfalto verso Nogarolo. Subito dopo una discesa oltre l'abitato in direzione Revine, in corrispondenza del cartello di fine paese, si risale a dx sul Sentiero dell'acqua, una sterrata stretta in saliscendi fino al borgo Serravalle, dove su asfalto si prosegne verso il centro di V.Veneto, si imbocca in leggera salita via Calcada e poi a sx in via Borghel, che prosegue in via Sfadigà, con pendenze a tratti molto impegnative, circa il 20%. All'incrocio con a sx il ristorante Dal Selvaggio si prosegue dritti prima su asfalto, poi su sterrato per imboccare a dx il Sentiero della Madonna della Salute, uno spettacolare susseguirsi di salite ripide e altrettanto impegnative discese, in parte non ciclabili, su sentiero in cresta con panorama meraviglioso, svettando sulla pedemontana. Si scende a dx verso la città che si attraversa in parte su percorsi ciclabili per fare ritorno al punto di partenza. Pranzo di pesce con i fiocchi al Ristorante al Sole.