lunedì 22 giugno 2015

Carnia - Tugliezzo - Rifugio Franz - Cuel Lunc - Borgo Cros - Povici di Sotto - Resiutta - Moggio - Campiolo

13/06/2015
33km, 30% asfalto-70% sterrato, molto impegnativo per presenza frane, single track S1/S2 a tratti non ciclabile, 1140m dislivello
Si parte dal parcheggio di Carnia vicino alla stazione, si passa davanti alla Stazione stessa, si passa sotto la Pontebbana e si sale verso Tugliezzo sull'asfalto, una serie di tornanti stretti e pendenza media. Il primo centro abitato che si incontra è Tugliezzo, dopo l'ultima casa si prende la prima carrareccia a dx in direzione Ricovero Franz, che inizia con rampe in cemento con pendenza superiore al 20%, intervallate a sterrato abbastanza compatto. Il bosco si fa sempre più fitto e negli ultimi km si trova qualche breve falsopiano per prendere fiato. Il ricovero è accogliente e ci ripara da un temporale iniziato nell'ultimo tratto di salita. La discesa è piuttosto insidiosa soprattutto con il fondo bagnato. Si ritorna in breve e Tugliezzo, si svolta a dx su asfalto e si scende leggermente per poi risalire fino a Stavoli Polide e una stalla oltre la quale inizia lo sterrato alternato a sentieri (simbolo bianco-rosso), seguire direzione Povici. 
Si alternano piacevoli sentieri nel bosco ad alcuni più tecnici ed esposti su roccia a situazioni meno agevoli. In particolare ad oggi si incontrano 4 frane di cui l'ultima ha trasformato il fianco della montagna in un ghiaione largo diverse centinaia di metri. Un'altra sessione di bici-alpinismo. Il primo borgo abitato è Borgo Cros, in cui si trova un bivio a T con Povici di Sopra a dx e Povici di sotto a dx. Meglio non fare come noi che poi abbiamo dovuto fare dietrofront, quindi seguire il sentiero di sx per Povici di Sotto. Sentiero ripido e ricco di tornanti stretti S1/S2, tecnico ed estremamante divertente e in breve si passa su un ponte sospeso per arrivare a Povici di Sotto, Resiutta (pausa birra e polletto, super). Da qui si segue l'itinerario consigliato della CAAR (Ciclabile Alpe Adria), cioè Moggio, Campiolo, Carnia, già descritto nel post di agosto 2014.

08/08/2020
Variante: discesa da rif.Franz lungo il CAI 701, discesa a Resiutta lungo nuovo trail, rientro lungo nuova ciclabile e variante sterrata.
29km,  Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1140m
Sentieri in parte rovinati dall'acqua e in altri punti non ciclabili.
Dal rif.Franz si segue il segnavia CAI e il cartello per Tugliezzo, S2 con rocce instabili. La seconda discesa si imbocca prima del Borgo Cros, lungo la discesa su rampe cementate, chiara traccia che scende a sx dopo una sere di tornanti. Trail S1/S2 con tratti esposti e non completamente ciclabile, si sbuca in paese a Resiutta.












Filmato sentieri

Nessun commento:

Posta un commento