lunedì 6 luglio 2015

Dogna - Pietratagliata - Malga Poccet - Monte Agar - Chiout

27-06-2015
35km, 60% asfalto-40% sterrato, Dislivello 1300m.
Si parte dal parcheggio della chiesa di Dogna, si passa sotto la SR in direzione Malga Poccet, si sale alla prima asfaltata a dx per raggiungere la CAAR sul vecchio tracciato della ferrovia (parallelo alla SR). Si sale verso Nord passando sul ponte in ferro e scendendo sulla rampa della deviazione ormai permanente e in corrispondenza di Pietratagliata non si imbocca il sottopassaggio a sx, ma si scende sulla SR e si attraversa il nuovo ponte. Si svolta a sx in direzione Malga Poccet e si inizia a salire su asfalto a dx per diversi tornanti, arrivati alla malga su un ultimo tratto si sterrato compatto. Sosta. Si continua a salire con pendenze più importanti su sterrato tra boschi e radure, con fondo sempre più impervio. Si passa per il ricovero Jeluz e dalla sella inizia la discesa che conduce prima alla C.ra S.Leopoldo e, dopo un ultimo strappo in salita, alla C.ra Bieliga. La visuale sulla parete nord ovest dello Jof di Montasio è unica, il panorama è inoltre impreziosito dal Grande Nabois, dallo Jof Fuart, dallo Jof di Sompdogna, dal Curtissons e dal Cimone del Montasio. Si riprende la velocissima discesa, sempre su ottima forestale quasi tutta cementata (lo stanno terminando ora), ed in pochi minuti si arriva in località Chiout sulla strada della Val Dogna, ripreso l'asfalto si scende a Dogna.