giovedì 25 giugno 2015

Gemona - Sella S.Agnese - Forte M.Ercole - Monte Cumieli - Venzone (variante)

20-06-2015
30km, 60% asfalto-40% sterrato, un tratto molto impegnativo con fondo irregolare, single-track S1, Dislivello 1000m.
Si tratta di una variante del giro dell'anno scorso.
Si parte dal centro di Gemona, si imbocca via dei cappuccini (indicazione Monte Cuarnan), si continua su Via Gleseute, al termine del borgo si prosegue a dx attraverso il piccolo guado e si inizia a salire su sterrato fino a Sella S.Agnese (4km). Si prende a dx e si mantiene la sx sulla strada dissestata per 300m, poi si imbocca il sentiero che sale a sx (5,2km), bivio a dx e poi bivio a sx su delle salite con pendenza importante e fondo difficile, per poi ridiscendere in una radura. Su strada sterrata e cementata si prosegue fino al forte M.Ercole (7km) che vale una breve visita. Si scende sulla via principale per 700m e all'incrocio si prende la salita a sx. Prima sterrato e poi acciottolato di media pendenza, si supera una galleria ed un tornante e a 10km si imbocca un sentiero a sx tra i castagni. La vera difficoltà del percorso è nel successivo km di salita molto ripida e con fondo cedevole, da scalatore. In cima al Cumieli ci si può riposare su un prato con un bel panorama sul Tagliamento. Si ridiscende proseguendo sul prato e scendendo da un single-track  S1 con radici e fondo argilloso che è scivoloso se umido, si prosegue a dx verso Sella S.Agnese (13km). Si prosegue a sx come all'andata, si segue la strada sassosa di sx per scendere verso Rivoli Bianchi lungo una discesa di ghiaia e grossi ciottoli insidiosi. Si attraversa l'enorme lingua di ghiaia e si raggiunge Venzone attraverso Strada Marsuris e a dx per Strada dei Celti. A Venzone breve pausa, si rientra a Gemona attraverso il nuovo tratto della CAAR, tra Ospedaletto e Gemona si sale a sx sulla salita dopo l'indicazione per il campeggio, si svolta a sx e all'incrocio a T si svolta a dx in direzione Monte Cuarnan, si sale per 14 tornanti e si svolta a sx sul tornante per scendere sulla carrareccia di grossi ciottoli fino al guado dell'inizio del giro, sx verso Gemona.