sabato 19 ottobre 2024

Gorizia - Monte Trstelj - Kremenjak

19-10-2024
Km 55 - Asfalto 40% - Sterrato 40% - Sentieri 20%,  Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1000m
Percorso enduristico in carso sloveno risalendo le principali alture della zona di Miren alla ricerca di semplici ma ravanosi single trail.
Si parte dal parcheggio del cimitero di Gorizia sconfinando per sentieri secondari in prossimità di Miren. Si procede in salita su forestale lungo una delle tracce della Kras Kros.
salendo fino al monumento di Cerje.Si ridiscende sulla forestale per poi incrociare a dx il primo single trail carsico; si passa davanti al trono del Feldmarshall Borojevic; si prosegue per forestale e strada asfaltata osservando sulla nostra destra la desolazione lasciata dal recente incendio carsico. Evitando la salita al Tristely causa bora sostenuta,si scende per sentiero a Lipa e proseguiamo per carrareccia dissestata fino a Ivanji Grad. Si oltrepassano altri centri minori prima di giungere al belvedere dello Spik e poi alla vista panoramica del Kremenjak da dove si dipartono tecnici single track per Jamiano. Noi proseguiamo per sentieri piu semplici (S1) che portano prima a Nova Vas e poi a Opatje Selo, ancora un single track prima di intraprendere l'ultima e più ravanosa discesa abbandonata fino al corso della Vipava. Il rientro da Miren segue l'itinerario dell'andata.

Nessun commento:

Posta un commento