sabato 12 ottobre 2024

Fregona - Monte Pizzoc - Madonna dell'Agnelezza - Tana del Lupo

12-10-2024
Km 25 - Asfalto 20% - Sterrato 40% - Sentieri 40%,  Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1450m
Percorso con salita ripida su sterrato e rampe cemantate, ultima parte su asfalto poco pendente e molto panoramico fino alla cime del Monte Pizzoc, tratto in cresta e discesa su sentiero panoramico in costa, poi nel bosco più tecnico, ultimo sentiero stretto con tanti tornanti stretti, sterrata e poi rampe ripide sterrate in salita per evitare l'asfalto fino a Fregona.
Si parte da Fregona, si sale su asfalto in direzione Cansiglio, a sx su asfalto secondario ripido che diventa sterrato con rampe cementate, senza respiri nel bosco superando la cappella di Sant Antonio e oltre fino al bivio della chiesetta degli alpini (San Floriano), a sx ancora ripida fino alla casa Cadolten ove si riprende l'asfalto e poco dopo la strada che sale uscendo dal bosco (ora tipico del Cansiglio) e diventa panoramica tra i pascoli, poco pendente e piacevole fino alla vicina cima del Monte Pizzoc. Qui ad oggi è dismesso il sentiero Direttissima, non raggiungibile nemmeno dal Sent. Vertical più in basso. Si riprende sulla sterrata in cresta per imboccare il sentiero vicino ai rifugi, che scende a sx, su fondo scavato nel prato, molto panoramico sulla pianura, a tratti ripido, poi nel bosco con radici e rocce, con tratti tecnici scalinati e ripidi, altri più scorrevoli, al primo incrocio a sx in gradevole saliscendi nel bosco e poi in discesa meno ripida verso Serravalle, poi deviazione a sx su imbocco sentiero nascosto, stretto con molti tornantini stretti, fino alla strada verso Ciser su asfalto. Prima del paese si sale su rampe ripide sterrate e cementate e saliscendi per evita l'asfalto fino a Fregona.

Nessun commento:

Posta un commento