martedì 27 ottobre 2020

Maniagolibero - Monte Jouf trails

24/10/2020

Km 20 - Asfalto 30% - Sterrato 30% - Sentieri 40%,  Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 950m
Percorso su asfalto e sterrato in salita da Maniagolibero a Malga Jouf, ultimo tratto su sterrato e sentiero fino in cima al monte e discesa su sentieri di varia difficoltà e fondo (da S1 a S2) fino a valle.
Si parte dal centro di Maniagolibero, si sale lungo Via Ortigara e si segue la principale, prima asfaltata e poi sterrata, con pendenza mai eccessiva e costante, fino allo spiazzo vicino a Malga Jouf, da cui si dipartono strade e sentieri. Si segue la sterrata in salita più a sx e si prosegue su saliscendi per un paio di km fino allo scollinamento, in corrispondenza del quale si sale (freccia rossa su un albero) nel bosco fino in cima al Monte Jouf. Pausa panorama e si inizia la discesa in cresta fino al primo bivio in cui si prende il sentiero a dx, dapprima su prato e subito dopo in bosco, facile e scorrevole, si attraversa tre volte la strada dell'andata riprendendo il sentiero di fronte (ultimo tratto più tecnico e impegnativo su radici affioranti), due tornanti in discesa su carrareccia e in corrispondenza di una baita in legno l'intenzione è imboccare il sentiero a dx, ma i rovi sono troppo densi, l'alternativa subito sotto la baita ha già nel primo tratto uno schianto troppo ingombrante, quindi la terza alternativa è un sentiero a dx dopo altri 300m di discesa su carrareccia. Molto scorrevole ma con fondo a tratti insidiosi nel bosco porta in breve ad un sentiero enduro con pochi tratti artificiali e molto piacevole, con alcuni tratti più tecnici. Si raggiunge i breve il punto di partenza.


Nessun commento:

Posta un commento