martedì 20 ottobre 2020

Venzone - Val Venzonassa - Malga Confin - Malga Ungarina - CAI705

17/10/2020

Km 20 - Asfalto 30% - Sterrato 40% - Sentieri 30%,  Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1240m
Percorso in salita su asfalto da Venzone lungo la Val Venzonassa con pendenze impegnative fino all'incrocio per le malghe a sx da cui inizia lo sterrato con pendenze inferiori, al successivo incrocio a dx verso Malga Confin, poi si procede in discesa verso Malga Ungarina e si imbocca il sentiero CAI705.
Si parte dal parcheggio delle scuole di Venzone, si attraversa il torrente Venzonassa sulla passarella e si segue sulla destra la strada asfaltata che procede in salita su via Pragjel. La strada si insinua nella Val Venzonassa per 3/4 km fino al raggiungimento di una buia galleria lunga 50 metri, da qui inizia un lungo alternarsi di carrareccia e tratti cementati sempre con pendenze importanti (alcuni tratti al 18%). Dopo circa 8 km di ascesa si giunge ad un bivio che vede a sx l'indicazione per malga Confin che percorriamo nei suoi 3,5 km di ascesa costante. Dopo una serie infinita di tornanti che allentano la pendenza giungiamo al bivio tra Casera Ungarina e Malga Confin; procediamo a dx godendoci di un bellissimo panorama sul Tagliamento e su tutto il Parco delle prealpi Giulie. Giunti a Malga Confin e rifocillati ritorniamo al bivio precedente per proseguire verso Casera Ungarina, da dove inizia la spettacolare discesa sul sentiero CAI 705.Dopo il primo km scorrevole ci si imbatte su una vecchia frana dove il tracciato devia in salita per aggirarla; si tratta di 10 min. di portage per superare un dislivello di ca 30 metri. Dopo di che tutta discesa tecnica (S2) prima su sentiero un pò esposto e la parte finale su pietre e sassi smossi. All'unico bivio mantenere il sentiero sullla sx. Si sbuca su una carrareccia a Mastrui, e la si abbandona subito proseguendo diritti; si giunge sulla strada di salita in prossimità delle prime case di Venzone.