lunedì 6 novembre 2017

Ugovizza - La Rotonda - C.ra Mezesnik (Puanina Tour)

04-11-2017
21km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1300m
Percorso in salita su asfalto fino a quota massima (Località La Rotonda), discesa su sentiero, risalita su sterrato e altra discesa su sentiero. Discese tecniche ma scorrevoli e quasi totalmente ciclabili. Si tratta di parte del Puanina Tour, il giro delle malghe di Ugovizza.
Si parte da Ugovizza per salire verso la Val Uque. Salita non troppo ripida fino alla prima asfaltata a dx poco dopo il primo incrocio con park. Direzione Val Filza, subito si sale sulla strada a sx fino in cima, in località La Rotonda, con doppio panorama, si procede su sentiero dietro la cappella e si scende nel bosco di abeti, a tratti piuttosto ripido, fino ad una nuova carrareccia che porta alla strada che scende dal vecchio Rifugio Nordio verso valle. Si scende oltre l'unico Bar e si costeggia il torrente fino all'indicazione per Rifugio Gortani e Malga Priu, si guada a dx e si risale per altri 300m di dislivello su sterrato con rampe a tratti ripide ma con ampi respiri. Si ignora una prima deviazione sulla sinistra verso M.ga Priu e dopo alcuni tornanti si giunge al bivio per Sella Collarice. Si mantiene la sinistra fino a raggiungere il prato e la casera Mezesnik. Si prende il sentiero sengnavia Cai 504a che scendendo lungo il versante meridionale del monte Stabet porta fino ad Ugovizza, scorrevole e divertente, panorama meraviglioso. Pranzo montano all'agriturismo da Rosic sopra Ugovizza.