lunedì 13 novembre 2017

Venzonassa - Forca di Ledis - Rivoli Bianchi

11-11-2017
32km - Asfalto 35% - Sterrato 65%, impegnativo. Dislivello 1350m
Percorso ad anello in Val Venzonassa, salita su asfalto e sterrato uguale al percorso gara fino nei pressi di Forcella Tacia, poi percorso in saliscendi quasi in cresta per il ritorno tra sentieri e sterrati, salita a Forca di Ledis e discesa su ghiaione e sentiero verso Rivoli Bianchi. Variante con meno dislivello e meno asfalto del percorso gara già recensito qui.
Si parte da Venzone, direzione Nord dal centro e subito dopo il ponte sul torrente Venzonassa si svolta a dx e, tenendo la dx si sale subito ripidi sul versante del monte. Rampe dal 15 al 20% per metà su asfalto con alcuni respiri fino ad inoltrarsi nel bosco, discesa fino al torrente e risalita senza respiri fino in prossimità della Forcella Tacia che porterebbe in Val del Torre. Invece si prende la carrareccia a dx verso Ledis, che in saliscendi con alcune rampe ripide conduce fino a Stavoli Scugjelars, a sx si prende il sentiero quasi tutto ciclabile che scende e risale verso casera Ledis e quasi tutto in sella si sale alla Forca di Ledis che si affaccia sul ghiaione verso Venzone, con il Tagliamento a vista. Divertente e impegnativa la discesa su ghiaia e rocce, quasi tutta sui pedali tranne alcuni punti rocciosi e molto ripidi, con ultimo tratto su erba e gradini anche molto alti, per finire su rampe in cemento poco prima dei Rivoli Bianchi, che conducono velocemente a Venzone. Pranzo alla Festa del Formaggio a Gemona.

Aggiornamento febbraio 2020 - Sentiero da Stavoli Scugjelars in discesa a sx piuttosto malmesso con fondo scavato, solo in parte ciclabile fino a casera Ledis. Dopo gli schianti di ottobre 2018 le strade e i sentieri sono tutti liberi e puliti. 




Nessun commento:

Posta un commento