venerdì 18 novembre 2016

Sistiana - Vedette del Carso - Julius Kugy Trail

12-11-2016
68km, 30% asfalto-70% sterrato. Dislivello 1100m, medio impegnativo
Percorso con continui saliscendi sul Carso Triestino, quasi tutto sterrato, con molti punti panoramici sul mare. Alcune rampe di forte pendenza, ma brevi. La parte del tour più impegnativa è il ritorno. Giro creato da THEMTBBIKER, disponibile anche GPX qui.
Si parte da Sistiana, park sulla principale. Si raggiunge su asfalto il grande incrocio per la Costiera in cui si segue la direzione stazione (Visogliano), si passa sopra l'autostrada e alla prima a dx, la strada diventa sterrato e si prosegue in direzione Slivia, San Pelagio, si passa tra Opicina e Fernetti, ancora altopiano prima di Basovizza, si imbocca la ciclabile della Val Rosandra (sedime della ferrovia) che si abbandona poco dopo l'incrocio con il sentiero che scende in valle. Da questo punto iniziano le vere salite, brevi ma intense. Si attraversa San Lorenzo, il bosco Bassoni in quota, tenendo d'occhio gli obiettivi tra in saliscendi e il successivo, si sale sul Belvedere, si sfiora l'obelisco di Opicina, si rimane sui sentieri alti fino al Monte Grisa, da cui si scende rapidamente fino alla passeggiata costiera, si passa per Santa Croce e si prosegue su carrarecce fino ad Aurisina, ultimo tratto di asfalto fino a Sistiana.