lunedì 12 dicembre 2016

Monte Quarin e il crinale di Dolegna

09-12-2016
35km, 30% asfalto-70% sterrato. Dislivello 900m, medio impegnativo
Percorso tratto da https://www.turismofvg.it/ in cui si attraversa con dei nervosi saliscendi i colli orientali del Friuli tra vigneti e paesi di confine.
Si parte dal campo sportivo di Corno di Rosazzo in direzione sud e dopo aver visitato il borgo di Giassico si attraversa la strada regionale a Brazzano per iniziare la salita del monte Quarin.
La salita avviene lungo una carrareccia particolarmente sassosa, poi su asfalto fino alla chiesetta ed infine si sale sulla torre mediante una ripida rampa. Dopo aver ammirato il panorama su Cormons si ridiscende e dopo aver passato il ponticello di legno si prosegue diritti su un single track che ci riporta sulla strada principale prima di addentrarsi nel bosco e percorrere la discesa in un simpatico single track.
Salendo il promontorio di Ruttars tra i vigneti si giunge a Vencò; proseguendo su carrareccia si oltrepassa Scriò affrontando rampe impegnative di breve durata (pendenze ben oltre il 15%).
Usciti a Mernico si ricomincia il ritorno su strada per Prepotto e Dolegna del Collio dove si svolta per Bosco Romagno con ancora qualche strappetto prima di giungere a Corno.



Nessun commento:

Posta un commento