sabato 19 luglio 2025

Forno di zoldo - Casera Copada Alta - Forcella le Calades - CAI485 - CAI489

19/07/2025
Km 34 - Asfalto 40% - Sentieri 30% - Sterrato 30%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1800 m
Percorso super panoramico con salita da Forno di Zoldo su asfalto verso Passo Cibiana, salita sterrata fino a Casera Copada Alta, salita su sentiero in portage fino a Forcella delle Calade, traversa su sentiero ancora a spinta e discesa su sentiero dapprima tecnico e poi veloce fino a valle. Variante del giro descritto qui.
Si parte da un park nei pressi di Forno di Zoldo e si sale su asfalto di media pendenza fino al passo Cibiana quasi sempre all'ombra del bosco e poche aperture panoramiche sulla valle, Si scende a dx e dopo la casera Deona si svolta a sx, si sale su sterrata panoramica a tratti molto ripida fino a Casera Copada Alta, ove finisce la strada e inizia il sentiero che si inoltra nel bosco. La pendenza è alta solo a tratti, pochi tratti pedalati, poi alla Forcella le Calades si prende a dx il sentiero CAI485 che in saliscendi a spinta tra i mughi porta oltre la Baita darè Copada, nei pressi della quale inizia la discesa su sentiero dapprima tecnico con tratti ripidi su fondo roccioso scavato con radici di mughi, poi un po'più scorrevole. Si sbuca su una sterrata, a sx in salita per poco per scendere a dx a Casera Castelin sul CAI489, molto scorrevole e veloce, con alcuni attraversamenti di sterrata, alcuni stagli su sentieri secondari, molto divertente, fino a valle per chiudere l'anello.


Nessun commento:

Posta un commento