sabato 17 febbraio 2024

Arta Terme - Cabia - Rivalpo - CAI410 - sent. Ciaulate - sella Suart - troi Gjatons

17-02-2024
25km, 30% asfalto-30% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1070m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo
Percorso cicloalpinistico con salita su asfalto e sterrato fino al Monte Plombs, discesa su sentiero Ciaulate CAI410, impegnativo e inizialmente non ciclabile e con un tratto attrezzato, poi sempre più ciclabile e divertente fino alla strada della salita che si ripercorre in discesa fino a Cabia per prendere un sentiero scorrevole che finisce su una strada di boscaioli e poe chiudere il breve e divertente troi Gjatons.
Si parte da Arta Terme per salire su asfalto in direzione Cabia, con pendenza media, poi si prende a dx una sterrata che in saliscendi e alcune rampe ripide porta a Rivalpo, si procede su asfalto in salita nel bosco a media pendenza e un breve tratto pianeggiante nei pressi della cima del Monte Plumbs, il cui panorama è precluso a causa dei numerosi alberi. Al termine inizia la discesa su sentiero tabellato in legno Ciaulate CAI410, inizialmente su fondo roccioso, gradinato e poi attrezzato con una fune, esposto e non ciclabile. Poco dopo in saliscendi si sentiero strettissimo procede per poi entrare nel bosco...
Arrivati a degli stavoli si allarga e termina nella strada dell'andata, che si segue in discesa fino a Cabia, dove si risale a dx fino a un altopiano da cui parte una sterrata che prosegue su sentiero ad un tornante, fluido e veloce e purtroppo finisce su una nuova strada da boscaioli che sostituisce il sentiero e porta ad una curva in cui proseguendo dritto si prende il sentiero tabellato in legno Gjatons, divertente, veloce e breve che riporta ad Arta.