sabato 24 febbraio 2024

Kubed - Veli Badin - Ciglione di Buzet - Sent.518 - Veliki Gradez (Ciceria)

24-02-2024
40km, 60% asfalto-20% sterrato-20% sentieri. Dislivello 900m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo
Percorso enduristico sull'aspro carso tra la Slovenia e la Croazia attraverso le alture della Ciceria.
Si parte da Kubed, si percorrono km. 2 di asfalto in direzione sud fino a Gracisce dove si prende a sx una carrareccia che inizia a salire gradualmente su un terreno carsico prima ed erboso poi. Giunti in prossimità della chiesetta Sveti Kvirik inizia una splendida discesa su single track carsico che ci conduce fino all'imbocco del sentiere delle famose "orecchie istriane" (Veli Badin). Evitiamo questa volta la visita scendendo sulla strada statale per riprendere dopo un centinaio di metri la salita sterrata che si stacca sulla sinistra e sale a Crnica. Entrati fra le case ad un certo punto si stacca un sentiero in salita che si intraprende in parte a spinta e in parte pedalando fino ad oltrepassare la ferrovia attraverso un sottopasso. Si arriva in tal modo sul ciglione che si sporge verso Buzet sull'altopiano del Kuk. Ci aspetta un magnifico traverso su fondo carsico terreno ideale per una bici enduro che galleggia sulle rocce appuntite sporgenti dal terreno; si attraversa una strada asfaltata e si prosegue in leggera salita su questo trail con a destra uno strepitoso belvedere su Buzet. Incrociato il sentiero tabellato 518 rientriamo verso sx attraversando un verdeggiante e fitto bosco fiabesco fino ad uscire su una carrareccia che si prende a destra e poi si abbandona col sentiero a sinistra che risale a Slum. Visitata la bellissima chiesetta romanica si ridiscende da Slum prendendo la carrareccia che ci porta al confine croato-sloveno. Il confine limitato recentemente da una nuova alta recinzione ci obbliga ad uscire sulla strada. Rientrati in slovenia ci si dirige verso Rakitovec attraversando poi l'altipiano di Veliki Gradez. Ancora un saliscendi con l'ultima salita a Lacna prima della discesa sul single track verso Kubed (diff. S1).