sabato 29 gennaio 2022

Montereale Valcellina - C.ra Rupeit - C.ra Valfredda - C.ra Giais - C.ra Britol - Giais

29/01/2022

25Km  - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1100 m
Percorso cicloalpinistico reso ancor più impegnativo dalla neve, con salita su asfalto e sterrato, ultima parte su sentiero in portage fino a C.ra Rupeit, traversata con poche parti pedalabili in saliscendi anche violento fino a C.ra Giais e discesa spettacolare su sentieri solo a tratti impegnativi fino a Giais, chiusura anello su asfalto.
Si parte da Grizzo di Montereale Valcellina, si sale su asfalto a media pendenza, oltrepassato l'osservatorio si prosegue, il fondo diventa carrareccia e poi termina per lasciar spazio ad un sentiero ripido in mezzo al bosco che sale per circa 200m dsl, tutti in portage, fino a Casera Rupeit, dalla quale si gode di un notevole panorama. Da questo punto in poi il panorama è estremamente appagante e compensa le fatiche che sono amplificate ad oggi dalla presenza della neve. Si prosegue in saliscendi con lunghi tratti di portage e a spinta prima verso Valfredda e poi verso Casera Giais, con fondo erboso reso meraviglioso dalla neve. Da questo punto il percorso su sentiero è tutto in discesa con fondo in terra, prato e rocce, fino a Casera Britol, dalla quale inizia un divertentissimo sentiero che su fondo mosso e dissestato ma piuttosto veloce porta a Giais. L'anello si chiude su asfalto.

Nessun commento:

Posta un commento