sabato 19 febbraio 2022

Maniagolibero - Malga Jouf - Sent. Calvario - Sent. Frassati

19/02/2022
21Km  - Asfalto 40% - Sentieri 40% - Sterrato 20%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1000 m
Percorso con salita su asfalto fino a Malga Jouf, discesa su sentieri di varia difficoltà fino a Valpiccola, sentieri XC in saliscendi fino quasi a Maniagolibero, risalita e sentieri vari in discesa e saliscendi per richiudere l'anello.
Si parte da Maniagolibero, si sale su asfalto passando per Valpiccola e proseguendo con media pendenza fino al piazzale sopra Malga Jouf, discesa su sentiero su prato a fianco di essa e al primo bivio discesa a dx lungo il sentiero Calvario, nel bosco con fondo variabile tra rocce e morbido sottobosco. Tra i vari bivii si segue verso destra fino ad un avvallamento in cui si prosegue a sx lungo un canale in cui scorreva acqua, con fondo simile con alcuni gradoni e sassi mobili. Si raggiunge l'asfalto che si percorre in discesa oltre la panchina per prendere il successivo sentiero a sx, ripido e scorrevole, fino alla radura prativa con strada asfaltata percorsa in salita, ove si gira a sx su sentiero contrassegnato con frecce giallo-viola, che si seguirà d'ora in poi. Un divertente saliscendi che porta verso Ovest fino al sentiero che piega a sx e scende fluido fino all'asfalto nei pressi di Maniagolibero. Si risale per circa 2km sulla stessa salita dell'andata, si ignora il primo sentiero giallo-viola a dx per imboccare il secondo, uno dei sentieri parzialmente artificiali da affrontare con velocità e decisione su salti e ripidi, si prosegue sul famoso Kraken e si risale con un piacevole saliscendi a sx fino all'altezza di una collina con un sentiero a dx che riporta in breve a Maniagolibero.

Nessun commento:

Posta un commento