sabato 12 febbraio 2022

Osek - Veliki Rob

12/02/2022

23Km  - Asfalto 40% - Sentieri 40% - Sterrato 20%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1200 m
Percorso alpin-ciclistico con salita su asfalto, sterrato e un lungo tratto in portage e a spinta, lungo traverso su sentiero in parte molto panoramico dalla cima parzialmente ciclabile e discesa su sentiero nel bosco.
Si parte da Osek, park del cimitero, e si sale lungo la strada asfaltata, passando per Vitovlje e poi su sterrata con pendenza crescente fino all'incrocio di sentieri in corrispondenza di una falesia con palestra di roccia. Si sale a sx seguendo le indicazioni Trnovo, a spinta e portage su sentiero con tratti abbastanza ripidi, seguito dal successivo incrocio in cui si svolta a dx, da un tratto in saliscendi nel bosco molto piacevole rivolto a Nord. Si riguadagna una sterrata che sale ancora fino ad un cartello poco visibile a dx in cui si imbocca il sentiero che sale ripido in cresta, con tratti piuttosto ripidi e non pedalabile. Magnifico panorama dal ciglione del monte Veliki Rob sul versante Sud a strapiombo verso valle. Si raggiunge la cima con la croce metallica dalla quale si continua a godere di una splendida vista verso il mare, per poi scendere in costa a pochi centimetri dallo strapiombo e addentrarsi nel bosco con fondo reso poco ciclabile per le numerose e ingombranti rocce sporgenti. Si alternano tratti in sella e altri a spinta per un saliscendi piuttosto lungo che diventa un sentiero fluido nell'ultima parte, fino all'incrocio di sentieri percorso all'andata. Si svolta a sx, si scende su fondo di sottobosco fino ad una stretta carrareccia che diventa più ripida e sconnessa...