lunedì 10 maggio 2021

Revine Lago - Forcella Zoppei - Monte Agnellezze - Monte Pezza - Pian de le Femene (sentiero in cresta)

08-05-2021
28km - 30% asfalto-30% sterrato-30% sentieri. Dislivello 1350 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo (ultimo sentiero).
Percorso con salita su asfalto e sterrato fino a forcella Zoppei, sentiero in cresta in saliscendi fino a Pian de le Femene e sentiero in discesa finale.
Si parte da Revine, si risale verso Pian de le Femene su asfalto a pendenza media per circa 6.5km, si gira a dx su sterrato per collegarsi all'asfaltata che sale verso Col Visentin per altri 6km a pendenza media, tutto d'un fiato fino a quota 1420 alla Forcella Zoppei, che divide il Col Visentin (presso il Nevegal) dalla catena che scende a Sud-Ovest. Il panorama molto piacevole sulla pianura e verso le alture circostanti, che ci accompagnerà per tutto il giro, si arricchisce una volta arrivati alla forcella con la vista verso Nord, con la valle di Belluno. Da qui inizia il ritorno, salendo a sx lungo il sentiero che sale dritto in cresta (a spinta) per circa 200 metri, così da risalire in sella per un lungo saliscendi con una vista fantastica a 360°, a tratti faticoso e alcuni altri tratti a piedi. Si superano le cime del Monte Agnellezze e del Monte Pezza (che sono solo due delle piccole vette che si attraversano) per poi scendere in picchiata sempre su fondo erboso e sentiero in terra fino a Pian de le Femene, ove si può fare una pausa all'agriturismo Casera Vecia, per poi proseguire in piano verso Nord-Ovest aggirando la cima. Si mantiene la sx su strada secondaria in direzione La Posa e all'incrocio a sx in leggera discesa. Si prosegue mantenendo la dx e si scende ad una casetta, in corrispondenza della quale scende uno stretto sentiero non molto frequentato e in pericolo di invasione da parte della vegetazione, abbastanza scorrevole e molto divertente, fondo roccioso e in parte dissestato, senza alcun segno distintivo.
Scendendo si giunge ad un primo incrocio in cui si può scendere a dx con segnali CAI, molto più pulito e battuto, ma con tratti molto pendenti, fino a raggiungere una carrareccia. A sx la si percorre per circa 2km per poi scendere a sx al primo sentiero che taglia i tornanti e così per altre 2 volte fino a Santa Maria (molto simili come fondo e caratteristiche), da cui si scende al lago per percorrere il sentiero ciclabile che ne copia il perimetro. Birretta al chiosco Fela in spiaggia-prato.

Nessun commento:

Posta un commento