martedì 25 maggio 2021

Gorizia - Sveta gora - Kraljica dh - Monte Skabrijel trail

15-05-2021
35km - 40% asfalto-20% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1200 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo.
Percorso con 2 salite e 2 discese su sentiero enduro-DH sullo Sveta Gora (Monte Santo) e Skabrijel (san Gabriele) partendo da Gorizia. Asfalto e sterrato in salita, trail mozzafiato in discesa.
Si parte da Gorizia e, attraversata l'ex-valico di Casarossa si procede verso Est per 2.5km fino ad una sterrata stretta a sx che si addentra da subito nel bosco Panovec in un'atmosfera da favola con poca luce che filtra attraverso le folte chiome, con un leggero saliscendi ed il superamento di una collina che porta alla periferia di Nuova Gorica, all'incrocio a dx e si procede su sterrato fino ad attraversare l'asfalto per prendere la seconda asfaltata a sx e la prima a dx, in fondo si imbocca la sterrata a dx e si inizia a salire. Si mantiene la stradina che diventa sentiero sempre dritti fino al successivo asfalto che si continua a salire a sx, l'asfalto diventa sterrato e di nuovo sentiero, molto piacevole. Si può scegliere di salire su sentiero o proseguire dritti fino alla salita su asfalto a dx, seguendo le indicazioni Sveta Gora (si aggira il Monte Skabrijel. Si perde quota su sentiero veloce e divertente fino all'asfalto che porta al Monte Santo se si procede dritti. Pendenze superiori al 15% senza grandi picchi portano in 3.5km al santuario. Dopo una breve sosta si prosegue dietro la chiesa sul piazzale che porta al sentiero in discesa che termina in un punto panoramico dominato da un'evocativa statua di San Francesco. Dopo aver ammirato il mare da un lato e le Alpi dall'altro si risale sullo stesso sentiero e si scende dopo la chiesa svoltando a dx, dove si trova a sx l'imbocco del sentiero Sveta Gora con un bel cartello intagliato in legno (chiamato anche Kraljica DH). Fin da subito si rivela un terreno da enduro-DH con sponde e salti (alcuni molto alti), un bel mix di naturale e artificiale. Si affianca la strada asfaltata fino alla rotonda da cui si era partiti. Inizia la seconda salita verso il Monte San Gabriele, su asfalto, fino alla prima sterrata a dx che sale ripida e in breve con un po' di fatica porta all'imbocco del sentiero dissestato che in pochi metri porta alla cima del monte, caratterizzato da un'alta scala in acciaio che permette di ammirare il panorama al di sopra delle cime degli alberi. Da qui parte il secondo sentiero, lo Skabrijel Trail (tabella in legno intagliato) con fondo ben battuto simile al precedente, con una prima parte più tecnica e una seconda ricca di paraboliche, inframmezzate dalle solite rampe per i salti. La chicken line ci sono sempre per chi non li conosce e permettono con un minimo di tecnica di andare veloci in sicurezza....