lunedì 17 febbraio 2020

Moggio Udinese - Troi dai Borcs (parziale) - Monticello - Sent.421 - Troi da li milis - Troi da place

15-02-2020
17 km - Asfalto 10% - Sterrato 90%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1100m

Itinerario immerso nel paradiso della MTB, nella zona di Moggio Udinese. Salita lungo il Troi dai Borcs, pulito e ben segnalato, sterrato e sentieri piuttosto duri fisicamente, ultima parte dell'ascesa su sentiero fino alla cima del Monticello e discesa su sentieri mediamente impegnativi fino in paese.
Si parte da Moggio Udinese, si sale verso la piazza e si prosegue in salita lungo via Abbazia fino alla prima traversa a dx, che si segue per circa 500m fino ad incontrare il cartello Troi dai Borcs bianco e blu che ci accompagnerà per buona parte di salita, si prosegue si prato, poi su sentiero a sx lungo il torrente e in salita con pendenze fin da subito importanti per circa 5km, immersi nel bosco su fondo irregolare misto terra erba e sassi, molto pulito e ben manutenuto (tutti i sentieri sono molto ben tenuti a Moggio). Si raggiunge un piccolo pianoro con panchina in un punto panoramico mozzafiato su Moggessa e le due valli a Ovest. Si riprende su sentiero più stretto in saliscendi, molto piacevole nuovamente nel bosco.  Inizia nuovamente l'impegno fisico quando, ad un quadrivio di sentieri, si segue il cartello per il Monticello e si sale decisamente, con pendenze sempre oltre il 15% con fondo più irregolare e alcuni tratti esposti, e tratti al limite della pedalabilità. Al decimo km si raggiunge la cima da cui si gode di un meraviglioso panorama e ci si può godere una piccola pausa a 1350m per poi iniziare la discesa, per la prima parte sul sentiero dell'andata, completamente ciclabile e divertente, per poi deviare a sx sul sent.421, molto più stretto ed esposto, con alcuni punti a piedi. Superata la prima parte stretta iniziano dei tornanti molto stretti e ripidi su fondo erboso, seguiti da un sentiero più largo e veloce e si sbuca su stretta carrareccia molto veloce, fino ad un incrocio prima di uno stabile, ove si prende il sentiero a dx con alcuni gradini in terra e legno facilmente aggirabili e un'altra carrareccia fino a un tornante in cui si prosegue dritti su sentiero con indicato "Troi da li milis", veloce ma con fondo irregolare e più roccioso ed ultima parte nel bosco ripido. Al successivo incrocio di sentieri si svolta a dx seguendo il "Troi da place", veloce, piacevole, tecnico...magnifico. In breve si sbuca proprio in piazza a Moggio.


Nessun commento:

Posta un commento