lunedì 3 febbraio 2020

Bevorchians - Malga Glazzat - Cuel da li erbis - sent.435a (Parziale percorso Urogalli)

01-02-2020
22 km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1000m

Itinerario che sale su asfalto fino a Malga Glazzat Alto con pendenza media e alcune rampe ripide, sentiero in cresta fino al Cuel da li erbis e verso Plan dai Soldats abortito causa ghiaccio, percorso su sterrata innevata (parte del percorso degli Urogalli indicato dai cartelli di Moggio Udinese) prima in discesa, poi salita verso la stessa destinazione, per poi imboccare il sentiero 435a in discesa, spettacolare e molto fluido.
Si parte da un piazzale a dx dopo Bevorchians in val Aupa, si sale su asfalto fino a forcella Cereschiatis e subito a dx in direzione Malga Glazzat. La pendenza aumenta ma si mantiene non eccessiva, il fondo è asfalto, piuttosto recente da Glazzat Bassa in poi. Non molto panoramica ma apprezzabile per la natura selvaggia e la quasi totale assenza di escursionisti. La pendenza aumenta poco prima di Glazzat Alta, per poi aprirsi in dolci pascoli nei pressi della stessa, spettacolo memorabile se ricoperti di un manto di neve. Breve sosta e ritorno verso l'incrocio lasciato poco prima, per salire lungo la sterrata/sentiero che porta a quota 1500 al Cuel da li erbis, in cui la ripida salita diventa un divertente sentiero in discesa che si inoltra nel bosco. Non molto chiare le indicazioni del sentiero, prima contrassegnato in bianco-rosso e, dopo l'incrocio con frecce in cui si prende il versante dx della gola, contrassegnato con datati segni giallo-rossi. Dopo poche centinaia di metri desistiamo causa insidioso ghiaccio su tratti esposti, per ripercorrere all'indietro la traccia fino all'incrocio nei pressi della malga e scendere a sx lungo la sterrata. Dopo 4,5km su un tornante si prende il sentiero 435a segnalato da freccia a sx e si scende fluidi e veloci su una spettacolare pista per MTB con pochi tratti oltre S1, si riprende la sterrata per poche centinaia di metri e si scende di nuovo a dx su sentiero indicato con freccia. Stessa tipologia di percorso, con alcuni tornanti larghi e fondo con materasso di foglie secche, anche questo spettacolare. Solo l'ultimo tratto, chiara deviazione recente, presenta tratti stretti e ripidi, ma godibili nel cuore del bosco. Si giunge fin troppo velocemente al punto di partenza. Folkloristica birra alla osteria di Fiorenzo e Liliana, l'unica osteria di Bevorchians.


Nessun commento:

Posta un commento