lunedì 10 febbraio 2020

Gemona - Ors di Cuarnan - Mont Cuarnan - Sella Foredor - Sent. di Vedronge - Pers - ponte romano - Montenars

08-02-2020
30 km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1400m

Itinerario cicloalpinistico con una salita di media pendenza fino a Ors di Cuarnan, intensa salita a piedi fino alla cima del Monte Cuarnan, discesa su sentiero fino a Sella Foredor e continuazione in discesa e saliscendi fino a Pers con diversi tratti a piedi, anche su ghiaioni e tratti di ferrata, successivo sentiero in discesa fino al ponte romano sul Vedronza e salita ripida a piedi fino all'asfalto di Montenars sul cui saliscendi si raggiunge Gemona.
Si parte dal park nei pressi del Duomo di Gemona e si sale lungo il centro fino alla fontana, per salire sulla ripida asfaltata Via Stalis fino alla fine, continuare su sterrato senza respiro fino all'asfalto verso Monte Cuarnan e proseguire fino a poco prima di Malga Cuarnan, per girare a dx su pedrade fino allo spiazzo di Ors di Cuarnan, punto di decollo di deltaplani e parapendio. Da qui a piedi sul ripido sentiero che conduce al Redentore, in cima al Monte Cuarnan. Durante le pause di respiro il panorama spettacolare compensa la fatica. Pausa e si ripercorre per pochi metri il sentiero in cresta fino al primo incrocio di sentieri, in cui si prende la discesa a dx, rocciosa e irregolare, ma completamente ciclabile e divertente. Si raggiunge in breve Sella Foredor, subito sopra Malga Cuarnan, in cui all'incrocio di sentieri si scende a dx verso la valle del Torre lungo il troi de Vedronge. Primo tratto divertente e ciclabile, dalla rada pineta ci si immerge nel bosco con qualche apertura sulla stretta valle. La pendenza tende ad aumentare, mai eccessiva, fino al primo ghiaione, dopo il quale si alternano tratti a piedi, attraversamenti di canali d'acqua, tratti di bosco e ghiaioni, in particolare uno piuttosto esteso con gradini scavati e una fune metallica su cui sorreggersi a causa dell'esigua traccia e dell'esposizione. Dopo circa 4km di saliscendi si raggiunge Pers, dove in corrispondenza del cartellone turistico si scende lungo il sentiero verso il Ponte Romano sul torrente Vedronza. Pendenza a tratti superiore rispetto al precedente, ma per soli 800m, per poi attraversare un primo ponte in pietra quasi crollato ed un secondo sempre in pietra ma solido ed integro. Subito si sale lungo un sentiero ripido e sconnesso assolutamente non ciclabile fino ad una sterrata da boscaioli che finisce sull'asfalto tra Flaipano e Frattins. Si svolta a dx e si percorre in saliscendi la strada che passa attraverso Montenars e Maniaglia per raggiungere Gemona.