giovedì 30 gennaio 2020

Caneva-Malga Sponda Alta - Cansiglio trails

25/01/2020
31 km - asfalto 60% - sterrato/sentieri 40%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio-impegnativo. Dislivello 1200 m.

Persorso in salita su asfalto su strada poco trafficata, ultimo tratto di salita su sentiero per giungere alla malga e discesa lungo vari sentieri del bosco del Cansiglio.
Si parte dal centro di Caneva risalendo la strada che passa dietro l'omonimo castello; si gira a sx e si inizia a pedalare sulla SP.61 che porta in Cansiglio; la strada non risulta particolarmente trafficata e sale con una pendenza costante fino al km 12,50 dove si abbandona la strada per salire a dx verso il Casello della Guardia. Da questo punto si abbandona la strada per salire su una forestale che presto si trasforma in sentiero quasi tutto pedalabile fino a giungere al pianoro erboso della malga a quota 1.209 m. Si scende lungo la carrareccia a destra della malga per abbandonarla subito dopo su un sentiero che si percorre in free ride fino a sbucare sulla carrareccia per prendere poi un altro sentiero a sinistra che sbuca sulla carrareccia per malga Brusada. Si risale la carrareccia e, superato il Casello della Guardia, a sx si stacca un altro sentiero che sbuca sulla provinciale percorsa in salita. Questi tre sentieri sono molto tecnicamente semplici su bosco coperto da foglie (S1). Risaliti di nuovo a quota 980, si abbandona la strada scendendo a sx e dopo 700m si nota il cartello di inizio del Gallo Matto DH, un breve down hill di 200 metri; si risale sulla strada per prendere il Saltapicchio MTB per poi risalire sulla strada asfaltata verso il Parco dei Carbonai; si lascia la strada a sx risalendo il sentiero 1061 Pagnoca fino a casera Col Alt per poi scendere lungo la variante Lama Longa fino allo Spigolon e poi proseguire lungo il sentiero 1060a (in parte su alveo di torrente) fino a Valbona (tratti di S2). Giunti sulla strada si prosegue a sx per 300 metri per poi prendere la variante Valbona che introduce al singletrail "Militari + parte finale FR". Sbucati su via Pedemontana si raggiunge il punto di partenza passando per qualche vigneto.


Nessun commento:

Posta un commento