lunedì 22 luglio 2019

Gemona - Palmanova - CAAR Ciclovia alpe adria

21-07-2019
85km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: facile. Difficoltà tecnica: facile. Dislivello 150m
Percorso intermedio della CAAR tra le due tratte ben più famose e pubblicizzate Tarvisio-Moggio e Palmanova-Grado. Poche salite di pendenza media nella zona collinare e fondo asfaltato-sterrato buono, con pochi tratti condivisi con le auto su strade trafficate. A ritmo medio-veloce si percorre in 3h30.
Si parte dalla stazione di Gemona, si risale verso il centro e si imbocca dopo pochi metri la ciclabile a sx (FVG3 che collega Gemona a Cividale) verso Nord, dedicata a pedoni e bici e a cavallo del canale, fino all'ospedale, ove si incrociano la due ciclabili, e si svolta a sx seguendo le indicazioni FVG1 che si troveranno su tutto il percorso. Si esce da Gemona verso il ponte di Braulins e si percorre l'asfalto condiviso fino al ponte che non si attraversa per prendere la stradina che porta verso il parco del Tagliamento di Osoppo, suggestivo bosco di pianura in cui regna la pace. Ad Osoppo si segue la sterrata in golena che permette di superare Rivoli e porta all'attraversamento della statale per prendere la direzione Buja, stavolta asfaltata a tratti ma sempre secondaria e non trafficata...